Moio della Civitella convegno Ente Parco Nazionale Cilento e V.di D.Istituzione Premi

| di
Moio della Civitella convegno Ente Parco Nazionale Cilento e V.di D.Istituzione Premi

A Moio della Civitella, il cui nome deriva dalla piccola misura di superficie di terra (“moggio”), sottolineato dalla piccola, antica cittadella sito archeologico (Civitella), nella antica Chiesa di San Bartolomeo, in un’atmosfera sacrale, l’Ente Parco ha voluto ricordare il suo primo presidente naturalista, Vincenzo La Valva, che improvvisamente si spense, ma lasciando, non solo tanti insegnamenti, ma anche un’impronta di piacevolezza della conoscenza, della necessità della sua trasmissione con il sereno sorriso, che a volte diveniva ironica creatività incisiva.
L’attuale direttore Angelo De Vita ha introdotto, con simpatica atmosfera cordiale sottolineata da battute nello spirito ricordato, un semplice ed efficace iter sul contenuto del Parco, che ha definito alla Troisi, “dal nome scostumato per la sua lunghezza”! Ha concluso con un’affermazione che va molto apprezzata, dato il suo ruolo: “Perché non sono laureato in Scienze Naturali?” Espressione felice di una piena condivisione.
La mattinata, tuttavia commovente, ha visto alternarsi collaboratori del presidente La Valva ed exallievi, per testimonianze sentite e pregnanti. Ciò in particolare che si è voluto sottolineare è la necessità di continuare il suo iter, con la sua impronta di “Signore della Natura”, con il suo stile “solare”.
Per evidenziare la sua memoria sono stati istituiti due Premi:
“Premio Vincenzo La Valva, Il Presidente Naturalista“ Il valore della biodiversità nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano “Ricerche su Ecosistemi, Ambienti, Animali e Piante” Anno 2011.
Il premio è destinato a tesi di laurea e di dottorato in campo ambientale. Ai vincitori sarà assegnato anche un premio finanziario simbolico di mille euro.
Si rifà quindi al personaggio fumettistico da lui ideato, “Pino de Boschis” il secondo Premio che precederà forse l’istituzione di un Festival del fumetto naturalistico:
“Premio Vincenzo La Valva-Il signore della natura“ il valore della biodiversità nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano-Matite per la Natura-Anno scolastico 2011-2012-
Il Premio è destinato ad alunni delle classi IV e V delle scuole primarie, delle scuole secondarie di I grado, del biennio delle scuole secondarie di II grado dell’area del Parco ed a disegnatori di vignette e fumetti. I premi consisteranno nella fornitura di attrezzature informatiche.
L’importanza della flora e della fauna e la ricerca sistematica in questo territorio, sono state espresse da ricercatori provenienti da varie regioni italiane. Nella prima giornata, per la flora, ha coordinato Assunta Esposito consigliere dell’Ente Parco.
Per la seconda giornata, dedicata alla fauna, è stato moderatore Gianni Fulvio Russo, professore dell’Università degli Studi Parthenope di Napoli.
Assistere a queste due giornate è stato, oltre ad aggiornarsi sulle ricerche in campo, di cui scriveremo, sentire l’orgoglio di essere in questa terra!

Consigliati per te

©Riproduzione riservata