Coronavirus, Cilento e Diano: la mappa dei contagi paese per paese

20715
Infante viaggi

a cura di Martino, Vuolo, Sorrentino e Vallone

Il Vallo di Diano è il territorio maggiormente attenzionato. C’è l’esercito che presidia alcune zone dell’entroterra del Parco. Nel Cilento occhi puntanti sulla zona alta e sulla città di Agropoli. Gli ospedali attivi sul nostro territorio sono tre: il San Luca di Vallo della Lucania, quello dell’Immacolata di Sapri e il Luigi Curto di Polla. A lavoro, notte e giorno, centinaia di volontari e forze dell’ordine. Qui di seguito i contagi paese per paese, aggiornati in tempo reale.

Vallo di Diano

La situazione nel Vallo di Diano è drammatica con oltre 140 positivi. Il comune che purtroppo vanta il numero maggiori di persone contagiate dal Coronavirus è Sala Consilina. A Caggiano, invece, ricordiamo che si è registrata la prima vittima del territorio, don Alessandro Brignone. Ora i morti in tutto sono 15, tra loro ricordiamo anche il comandante dei vigili del fuoco, Luigi Morello.

Il primo focolaio è partito dagli oramai famosi raduni religiosi dei neocatecumenali di fine febbraio e inizio marzo ad Atena Lucana e Sala Consilina. Ma il contagio si è diffuso su tutto il territorio valdianese anche per il secondo focolaio all’Istituto Juventus.

  • assicurazioni assitur

La “deflagrazione” di quei raduni a livello di contagio è stata terribile con decine e decine di persone risultate positive in modo diretto o indiretto. A Polla, invece, si tiene sotto attenzione la situazione dell’ospedale, con il direttore sanitario Luigi Mandia che ha stravolto la struttura dello stesso e creato il reparto Covid-19 per oltre 20 pazienti (in fase di ultimazione). Ma il problema è anche il numero di medici e infermieri di ospedale e 118 positivi o in quarantena con necessità di rinforzi.

ComuniContagiDecessiGuaritiAttualmente
positivi
Sala Consilina7710166
Caggiano171115
Polla141211
Padula817
Sassano716
Auletta725
Sant’Arsenio66
Montesano413
Teggiano422
Atena Lucana321
Buonabitacolo11
Sanza11
TOTALE1491510124

Cilento

I casi di coronavirus sembrano contenuti al momento sul territorio del Cilento. Agropoli il Comune con più contagi e i primi decessi in Cilento. Tre casi accertati anche a Vallo della Lucania. Pronto a diventare Covid hospital il presidio di Agropoli. Lavorano con le dovute precauzioni i plessi di Sapri e Vallo della Lucania. Pare sia scongiurato il pericolo di un focolaio nel Golfo di Policastro. I casi, a Vibonati, sono fermi a 2. Continuano ad essere blindate le località costiere. Hanno funzionato i controlli a Pasqua.

ComuniContagiDecessiGuariti
Agropoli2233
Vallo della Lucania31
Sessa Cilento3
Casal Velino3
Vibonati2
Serramezzana1
Montano Antilia1
Laurino1
San Mauro La Bruca1
Montecorice1
TOTALE3735

Alburni

Risultano due al momento le persone contagiate negli Alburni, entrambe nel comune di Sicignano.

ComuniContagiDecessiGuariti
Sicignano degli A.2
TOTALE200

©Riproduzione riservata

  • Lido Urlamare Palinuro
  • Lido La Torre Palinuro
  • assicurazioni assitur