Montecorice, una comunità attiva per la “Qualità civica nei territori di pregio”

| di
Montecorice, una comunità attiva per la “Qualità civica nei territori di pregio”

Tempo fa, compariva su Facebook, una pagina creata da alcuni cittadini del comune di Montecorice che, chi con nome e cognome, chi in modo anonimo, si chiedevano a che punto fosse la redazione dello strumento urbanistico del proprio comune, con tanto di domande rivolte all’amministrazione comunale. A muovere questo ‘movimento popolare’ del gruppo in questione, pare sia l’apparizione prevista di un’eventuale incombente serie di costruzioni, relativa a 150 appartamenti, sul loro territorio.  Da quella data – era il 1° ottobre 2010 – questi cittadini di Montecorice non si sono più fermati, fino ad organizzare un incontro pubblico per ricevere risposte alle loro domande, per capire a quale programmazione e progetto per il territorio è sensibile la loro amministrazione e per tentare di ottenere alcuni importanti impegni, rigorosi nell’ascolto e rispettoso delle libere istanze dei concittadini, da parte sia dei tecnici oltre che dell’amministrazione comunale.
Tutto si avvia, quindi, con una richiesta ufficiale di partecipazione della popolazione alla stesura del più importante strumento che un territorio deve possedere: il piano regolatore. Tutto prende forma, grazie anche alla sensibilità che l’amministrazione del Comune e il sindaco di Montecorice, hanno dimostrato di avere, reagendo favorevolmente alla presa di coscienza di questi cittadini cilentani. Questa ‘popolazione attiva’, che ha il merito di essere un esempio in questo percorso di ‘coscienza territoriale’, ha chiesto al giornaledelcilento.it  di moderare l’incontro pubblico che si terrà il 10 dicembre, alle ore 18.00, all’Hotel Rio Lapis – Agnone Cilento.

DIBATTITO PUBBLICO

QUALITA’ CIVICA NEI TERRITORI di PREGIO.
Quale strumento di sviluppo socio-economico ed ambientale per il Comune di Montecorice?

La comunità si interroga.

SONO INVITATI: IL SINDACO DI MONTECORICE, RAPPRESENTANTI DEL PARCO E DELLA SOPRINTENDENZA DI SALERNO, CITTADINANZA E ASSOCIAZIONI.

PARTECIPERA’ IL PROF. ALESSANDRO DAL PIAZ,urbanista,ex coordinatore PTCP provincia di Salerno.

Il dibattito sarà moderato da Maria Antonia Coppola, caposervizio della sezione politica ‘giornaledelcilento.it’

Sono invitati a partecipare amministratori , cittadini e associazioni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata