Dieta Mediterranea, da Pioppi un manifesto contro lo spreco alimentare

| di
Dieta Mediterranea, da Pioppi un manifesto contro lo spreco alimentare

Presentato, ieri mattina, a Pioppi, presso la sede del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, un manifesto contro lo spreco alimentare. L’iniziativa si è volta in occasione della giornata nazionale contro lo spreco alimentare. L’evento ha visto l’adesione di numerose personalità del mondo accademico, economico, politico, sociale e ambientale.

«La Dieta Mediterranea può essere il nostro alleato migliore per combattere lo spreco alimentare che, purtroppo, anche nel nostro Paese ha fatto segnare nell’ultimo anno una crescita del 21% rispetto a quello precedente», ha evidenziato il direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, Valerio Calabrese.

Anche il primo cittadino di Pollica, Stefano Pisani, ha evidenziato la necessità di invertire rotta perché “lo spreco alimentare è uno degli elementi più dannosi per il pianeta”. Tra i relatori, anche Maria Manuela Russo, vicepresidente Ordine Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio, Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania.

Nell’occasione sono stati presentati i diversi progetti che coinvolgono università, enti di ricerca, aziende e istituzioni scolastiche per contrastare il fenomeno dello spreco di cibo edibile e di risorse alimentari che si riscontra lungo tutta la catena di produzione e di consumo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata