Ecco Bookbus: passeggeri di Curcio in viaggio con «Teste mozze», libri a bordo per diffondere la cultura

| di
Ecco Bookbus: passeggeri di Curcio in viaggio con «Teste mozze», libri a bordo per diffondere la cultura

E’ arrivato il Bookbus, ovvero una biblioteca su strada che rappresenta la cultura in movimento. Metterà i libri «in circolo», portandoli tra i più giovani, e non solo, per favorire la diffusione della cultura e per incentivare i trasporti comuni. L’iniziativa porta la firma di ‘Autolinee Curcio’ e della libreria Ex Libris Cafè, già ideatrice del libro sospeso. Domenica 13 marzo sul bus diretto a Roma e partito da Policastro, è stato presentato il libro dell’avvocato Franco Maldonato, Teste mozze. Un incontro che ha visto anche il coinvolgimento dei viaggiatori, che hanno interagito con lo scrittore ponendogli diversi interrogativi sulla sua opera, quasi come si stesse chiacchierando nel proprio salotto di casa, e ai quali Curcio ha regalato una copia del libro. La presentazione si è svolta nel tratto tra Caserta e Roma, una decina di passeggeri di altri bus, incuriositi dall’evento, hanno chiesto di salire a bordo e riscendere alla fermata successiva per conoscere il testo. 

La vicenda narrata parte dal 1851, quando un uomo politico inglese decide di interrogare il ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone. Un romanzo storico in cui vengono narrati gli accadimenti del Risorgimento Europeo ed i suoi principali protagonisti. 

Tra i prossimi appuntamenti il 18 marzo da Roma Tiburtina alle 15.30 Don Franco Morena presenterà Dio o Niente di Robert Sarah, il 29 marzo Mario De Martino presenta L’Inchiesta, nel tratto da Salerno per Firenze con partenza alle 15.40. Il 15 aprile è la volta di Pino Aprile che da Salerno a Roma presenterà il suo ultimo libro. Chiuderà gli eventi Stefania Craxi che il 22 aprile da Roma Tiburtina presenterà il libro Bettino Craxi.   

Un modo nuovo e alternativo per diffondere la cultura e rendere piacevole un viaggio.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata