Elezioni, Cilento e Diano al voto ma è incubo astensionismo per le regionali. Seggi aperti fino alle 23

| di
Elezioni, Cilento e Diano al voto ma è incubo astensionismo per le regionali. Seggi aperti fino alle 23

L’election day è arrivato e riguarderà dieci comuni cilentani per rinnovare i consigli comunali, tutti gli altri per decidere il rinnovo del governatore della Regione. Campania e Liguria sono le uniche due regioni in cui la sfida, oltre ad essere accesa, è tutta da giocare. Il presidente uscente Stefano Caldoro, è in lotta aperta con Vincenzo De Luca. Gli altri in lizza sono Valeria Ciarambino e Salvatore Vozza. La macchina elettorale, intanto, è entrata in azione già ieri pomeriggio con l’insediamento dei seggi. 

Regionali, un po’ di storia prima del voto: ecco tutti i presidenti della Campania dal 1970 a oggi

Chi vota? Alle urne sono chiamati 986.005 salernitani, dalle ore 7 alle 23, per una tornata elettorale che riguarda il rinnovo della Regione Campania. Ma anche tantissimi comuni, 742 in tutto, 11 in Cilento e Vallo di Diano per un totale di 177.536 persone alle urne per il rinnovo dei consigli comunali. La fase di scrutinio dei voti inizierà a partire dalle 23 di stasera, quindi al termine delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Ma nei Comuni in cui ci sono elezioni regionali e comunali insieme, lo scrutinio relativo a queste ultime inizierà a partire dalle 14 di domani. 

Chi sono i candidati al consiglio regionale? Sedici invece i candidati consiglieri del territorio a sud di Salerno in corsa per la carica di consigliere. Del Cilento sono candidati Giovanni Fortunato, Maria Cetrangolo, Silvia Pisapia, Eros Lamaida, Maurizio Caronna, Maria Ricchiuti, Marcello Ametrano e Consolato Natalino Caccamo. Nel Vallo di Diano sono otto i candidati, spuntano i nomi di Valentino Di Brizzi, Cinzia Morello, Maria Citarella, Luigi Giordano, Gianfranco Cavallone, Donato Pica, Franco D’Orilia e Roberto De Luca. ECCO TUTTI GLI ALTRI

Comunali Nell’ambito comunale c’è molta attesa per l’esito del voto in 10 comuni. Sono 25.755 i cilentani e valdianesi che domenica 31 maggio andranno al voto in 11 comuni per eleggere il sindaco e il consiglio comunale. Si tratta di Ispani, San Giovanni a Piro, Casal Velino, Celle di Bulgheria, Sassano, Pertosa, Lustra, Postiglione, Laurino, Sicignano degli Alburni e Sant’Angelo a Fasanella. Ecco tutti i candidati sindaci e consiglieri in Cilento e Vallo di Diano

Ma come si vota? C’è un’unica scheda per il presidente e il consiglio, sulla quale l’elettore può esprimere due voti. Per votare il presidente, occorre fare il segno sul nome del candidato o su uno dei simboli che rappresentano la lista regionale guidata dal candidato. Per votare i consiglieri, occorre fare un segno sul simbolo della lista provinciale preferita. Accanto al simbolo c’è lo spazio per indicare il nome di uno dei candidati della lista (voto di preferenza: non è obbligatorio). È possibile votare un candidato presidente (e la lista regionale che guida) e al tempo stesso votare una lista circoscrizionale tra quelle che non lo appoggiano, il cosiddetto ‘voto disgiunto’. È possibile votare solo il candidato presidente (in questo caso non ci sono ricadute sulle liste circoscrizionali ad esso collegate. È possibile votare solo la lista circoscrizionale (in questo caso il voto si estende automaticamente anche al candidato presidente ad essa collegato. La legge poi introduce la doppia preferenza di genere. Il doppio voto vale solo se la preferenza sia espressa a favore di un candidato di sesso diverso, altrimenti la seconda preferenza sarà annullata. Cioè si può votare un uomo e una donna. 

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata