Morigerati, nelle oasi wwf “Grotte del Bussento” ritorna la “ma’ara”

| di
Morigerati, nelle oasi wwf “Grotte del Bussento” ritorna la “ma’ara”

In questo angolo di mondo, lontano dalla vivacità cittadina, dove il tempo è cadenzato solo dai ritmi dolci e puliti di una cultura quasi d’altri tempi, c’è un borgo silenzioso e incantato, permeato di tradizione e magia, sospeso in un tempo fuori da qualsiasi orizzonte temporale.

In ogni momento dell’anno si respira un’aria a tratti fantastica, rarefatta. E proprio negli angoli più intimi di questo bianco e nero di semplicità, pare che tanti anni fa, laddove il buio scuriva deciso le pennellate dorate del sole, le ma’are si facevano spazio tra gli occhi paurosi e stanchi del popolo che le spiava dalle finestre.

La leggenda narra che le ma’are avessero visi solcati da rughe decise e prepotenti e sguardi assenti, scomposti.

Un’anziana donna di Morigerati racconta che le antiche dicerie popolari tramandavano anche una particolare formula che queste streghe, pare, ripetessero nei loro incantesimi: “Vientu ‘ngoppa a vientu, ‘ngoppa a la nuci ri binivientu..”.

Questa leggenda non è altro che l’eco lontano di quella più famosa beneventana. Si tratta di un personaggio nato dalla fantasia popolare per dare un senso ad alcune sventure, o meglio: nasceva per dare risposte laddove non ve ne erano.

E così, dai racconti tramandati anche per solleticare la fantasia dei bambini, è nata la mitica figura della ma’ara che Morigerati farà rivivere, nell’incantevole scenario delle oasi wwf, nei giorni 11 e 12 giugno 2011.

Un appuntamento che tutti gli appassionati di natura e mistero non potranno perdere, assolutamente. Mentre i più pigri e golosi potranno rifocillarsi nei ristoranti convenzionati, di Morigerati e Sicilì, con i menù delle streghe.

Unica raccomandazione: attenti agli incantesimi, il fascino di questo posto potrà rapirvi!

 

Per info e dettagli sull’evento, clicca qui

 

photo: Marianna Vallone

Consigliati per te

©Riproduzione riservata