A Rutino weekend di carnevale…….. con Delitto!

| di
A Rutino weekend di carnevale…….. con Delitto!

Il 5 e 6 marzo sarà un carnevale con …….delitto. In un ambientazione anni venti, si verrà letteralmente catapultati in una realistica scena del crimine, divenendo presunti assassini o astuti investigatori. La natura interattiva dell’evento sarà in grado di coinvolgere a tal punto da non essere più in grado di distinguere la realtà dalla finzione, per un carnevale dal sapore decisamente diverso.
È il tempo della festa del Carnevale, (dal latino Carnem Levare)  festività che affonda le sue radici nella festa romana dei Saturnalia (in onore del dio Saturno) e dei Lupercalia (in onore del dio Pane, festività celebrata nel mese di febbraio), periodo storico anteriore al Cristianesimo, dove il carnevale era considerato una festa dalle forti valenze simboliche legate al mondo agro – pastorale, in quanto si celebrava la fine dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo. Infatti attraverso una particolare cerimonia in maschera, si salutava la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera, che, secondo le credenze popolari, dava vita ad un ciclo di stagione opulenta, feconda e fertile per la terra, assicurando ottimi raccolti.
Oggi la festa “carnevalesca” ha assunto una connotazione decisamente diversa che in passato, è una festa in cui l’intero popolo fa baldoria, si da al travestimento, alla beffa, al divertimento, al ballo, alla musica, ai vari e diversi generi di costumi, di vestiti e mascherine.
Un momento di gioia, quindi, grazie al quale accantonare seppur per breve tempo angustie e problemi quotidiani, gettandosi a capo fitto in brevi attimi di sicuro divertimento, ciò che sicuramente garantirà l’evento che nel weekend si terrà a Rutino.
Trattasi di una cena – spettacolo dalla natura prettamente interattiva dal titolo: NEL CILENTO CON…..DELITTO.
L’idea è quella di essere coinvolti in prima persona divenendo presunti assassini o astuti investigatori.
Ambientato negli anni Venti grazie ad una attenta ricostruzione, il tutto avverrà nel corso di una ricca cena con prodotti tipici cilentani e vino delle “Cantine Barone”, e coinvolgerà a tal punto gli astanti da non riuscire a distinguere realtà e finzione.
Ci saranno indizi, veri o presunti, interrogatori, sospetti, segreti, insomma tutte quelle componenti atte a garantire il successo di un vero giallo d’autore.
Non mi resta che augurarvi buon divertimento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata