Il Cilento al Sirena d’oro di Sorrento

| di
Il Cilento al Sirena d’oro di Sorrento

Gli oli del Cilento si classificano al Sirena d’oro di Sorrento, un concorso nazionale ormai giunto alla sua nona edizione, nato con lo scopo di riscoprire e valorizzare uno dei prodotti agricoli più pregiati coltivato nel territorio italiano.
E’ l’olio extravergine d’oliva DOP (Denominazione di Origine Protetta) il protagonista di questa manifestazione, organizzata dal Comune di Sorrento e da Federdop Olio, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della commissione Agricoltura dei deputati e dell’assessorato della Regione Campania.
Il DOP Cilento dell’azienda Marsicani Nicolangelo ha raggiunto il 3° posto nella categoria fruttato medio, ottenendo la Sirena di Bronzo, mentre il DOP Cilento del Frantoio Pietra Bianca, classificatosi al 5° posto è stato fregiato del titolo Gran Menzione. Essi saranno premiti con gli altri vincitori delle tre categorie (Categorie: fruttato leggero, medio e intenso) il 20 maggio, in occasione della “Borsa valori del territorio”
Ricordati anche da Ungaretti che nel 1933 scriveva “Ulivi, sempre ulivi! In mezzo sono ulivi, come pecore a frotta”, gli ulivi, appunto, incantano chi visita il Cilento creando uno scenario verdeggiante ricco di sfumature e ne rappresentano una delle sue principali risorse.
Sin dall’antichità, infatti, la produzione di olio ha caratterizzato le attività agricole e gastronomiche di questo territorio e oggi grazie a manifestazioni e concorsi come il Sirena d’oro anche le eccellenze alimentari del Cilento raggiungono risultati meritati.
Risultati importanti che devono far riflettere sulle grandi potenzialità di un parco che ha bisogno di essere valorizzato e promosso in ogni suo settore. L’agricoltura ne rappresenta uno importante perché in esso sono presenti tradizione, passione, esperienza, impegno, cura e attesa, dedizione e pazienza, senso di protezione e poi soddisfazione quando quel seme nascosto tra le zolle pian piano si trasforma in un tronco possente con braccia forti che trattengono figli preziosi paragonabili all’oro.
Elemento cardine della dieta mediterranea, l’olio DOP del Cilento contribuisce a definire l’identità di un territorio, dove davvero è possibile dire la natura si sia espressa senza riserve.
Il lungo e meticoloso lavoro, che va dalla cura della pianta fino alla lavorazione del suo frutto e alla sua trasformazione in prodotto, ha avuto, dunque, la sua vetrina grazie al Sirena d’oro di Sorrento e il Cilento con i suoi rappresentanti è orgoglioso di far parte di quella lista dove sono annoverati i DOP italiani, quelli che insieme a tanti altri prodotti degni di questo marchio rendono inimitabile l’Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata