Festa del pane, la comunità di San Biase: «Siamo stati abbandonati»

| di
Festa del pane, la comunità di San Biase: «Siamo stati abbandonati»

San Biase è una piccola frazione del Comune di Ceraso di 200 abitanti. Da vent’anni in questo piccolo borgo si tiene la Festa del pane, una delle sagre più attraenti, caratteristiche e gettonate del Cilento. La peculiarità di questa festa, oltre all’ottimo cibo che è possibile degustare, è da ricercare nello scenario particolarmente suggestivo che si viene a creare grazie alla rara bellezza naturalistica del luogo. E questo è senz’altro uno dei principali motivi d’attrazione, grazie al quale la Festa del pane ha subito una notevole crescita, negli ultimi anni, in termini di afflussi e di notorietà.

Da qualche anno, ormai, questo luogo versa in uno stato di abbandono e di incuria. Per quanto riguarda l’area attrezzata, il bellissimo ponte di legno e le varie strutture in legno che costeggiano il fiume Palistro, lo stato di degrado e di trascuratezza appare evidente se si fa una passeggiata lungo il fiume. E tutto ciò è in forte contrasto con lo spirito costruttivo che da vent’anni anima la Festa del pane, il cui scopo principale è proprio quello di preservare il borgo di San Biase e cercare di rivalutarlo prendendosi cura anche degli aspetti più prettamente estetici.

Da qui, nasce il malcontento della comunità di San Biase per questa situazione: «Perché ci hanno abbandonati in questo modo?» Si chiedono. Negli anni passati era soprattutto la Comunità Montana di Vallo della Lucania a prendersi cura di questo posto. Con l’arrivo della pandemia, poi, qualcosa è cambiato, e come risultato quest’area, che è tra le più suggestive del Comune di Ceraso, è stata progressivamente abbandonata.

Come spesso accade in questi casi, si tende a nascondere alcune mancanze dietro al fatto che non sono disponibili sufficienti risorse economiche per provvedere agli interventi necessari. Se questa può rappresentare una valida ragione per non intervenire, allora sarà anche vero che più tempo passa, maggiore diventa lo stato di deterioramento e più ingenti saranno le risorse necessarie per porre rimedio. Il messaggio della comunità di San Biase e degli organizzatori della Festa del pane appare chiaro: «Provvedete ad effettuare gli interventi necessari e ad aggiustare il ponte in modo che il tutto possa essere ripristinato nel pieno delle sue funzioni in vista della prossima edizione della Festa del pane».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata