Finale Wtka a Napoli, il Cilento protagonista anche nel karatè

| di
Finale Wtka a Napoli, il Cilento protagonista anche nel karatè

Avevamo già parlato della bontà della scuola di karate cilentana, in particolare del Karate Club Centola del Maestro Alfonso D’Angelo, i cui atleti avevano fatto vedere le loro qualità eccelse andando a medaglie sia in Slovacchia che ad Avellino. Domenica 24, si è disputata a Napoli la finale del campionato WTKA e ancora una volta i giovani ragazzi del Maestro D’Angelo si sono fatti onore.

Dalle qualificazioni alle medaglie. Non è stato per niente facile accedere alla “Finalissima” di Napoli. Prima della stessa, infatti, si sono dovute superare alcune qualificazioni per il sud ed il centro Italia. In totale 6 tappe, a Trani, Roccafranca, Livorno, Molinella, Piedimonte Matese e Nettuno. In parole povere, gli atleti che rientravano nei primi 4 dopo queste prove, avrebbero avuto il diritto di disputare la finale. A farsi strada nelle qualificazioni sono stati vari ragazzi. In particolare, il giovane Franciullo ha partecipato alla tappa di Trani, il 2 febbraio scorso, classificandosi sesto per quanto riguarda il kata individuale e secondo kata a squadre dual, mentre il 29 marzo, lo stesso atleta cilentano, a Piedimonte Matese, ha ottenuto un terzo ed un primo posto rispettivamente nelle categorie kata individuale e kata a squadre dual. Non è stato ripetuto l’exploit degli anni passati, laddove i ragazzi erano riusciti ad ottenere solo primi posti, ma questo è bastato per accedere alla finale di Napoli. I risultati sono stati soddisfacenti: Franciullo ha ottenuto un primo posto kata individuale, un primo posto nella categoria kata dual, in coppia con la giovane Camilla Pellegrino (la sua ragazza tra l’altro) e un terzo posto nel kata dual in coppia con Fenucciu Aniello. Per chi non sapesse cos’è il kata dual, bisogna combinare le forme insieme ad altre persone e ci vuole una sincronia perfetta per far colpo sui giudici.

Tante medaglie nelle scuole di Centola, Ascea e Marina di Camerota. Gli importanti risultati sono stati conseguiti dalla varie palestre del Maestro D’Angelo. Quella di Marina di Camerota ha ottenuto i seguenti piazzamenti: Antonio Troccoli 1° classificato kata individuale; Jacopo Bruno 3° classificato kata individuale; Camilla Pellegrino seconda classificata kata individuale. Per quanto riguarda Centola: Saverio Tambasco 1° classificato kata individuale; Nicolai Tambasco 4° classificato kata individuale; Giuseppe Mascolo 1° classificato kata individuale; Marzena Cygler 2° classificato kata individuale; Giorgia Barbetta terza classificata kata individuale e Alessandro Franciullo 1° classificato kata individuale. Altra palestra ad avere risultati è stata quella di Ascea: Paolo Filpi 2° classificato kata individuale; Giuseppe Filpi 2° classificato kata individuale; Luis Cammarano 1° classificato kata individuale; Aniello Fenucciu 2° classificato kata individuale; Cristiano Castaldo 2° classificato kata individuale; Carmelo D’Alessandro 1° classificato kata individuale; Fabio Salerno 4° classificato kata individuale e Maria Luigia Neri terza classificata kata individuale. Grazie ai suoi piazzamenti, l’atleta Franciullo è entrato per il terzo anno consecutivo, nella nazionale WTKA Karate Italia e difenderà insieme ad altri atleti i colori nazionali.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata