“Giù le mani dalle nostre coste”, questo l’appello di alcuni giovani della pagina facebook “Difendere le spiagge libere”. Organizzato un flash mob per il 22 maggio

| di
“Giù le mani dalle nostre coste”, questo l’appello di alcuni giovani della pagina facebook “Difendere le spiagge libere”. Organizzato un flash mob per il 22 maggio

“Intendiamo opporci agli occupanti abusivi e al tentativo messo in atto dal governo di privatizzare le spiagge e le coste”. Si legge così sulla pagina del social network facebook “Difendere le spiagge libere”.

L’obiettivo? Coinvolgere quante più persone possibile per rivendicare il diritto, elementare e ovvio, di poter accedere liberamente alle spiagge.

Come? Attraverso un flash mob! No, non è certo l’ultima fatica di qualche fumettista, sia ben chiaro. Un flash mob è un nuovo fenomeno di comunicazione.

Oggi, i canali d’informazione offerti dalle nuove tecnologie si caratterizzano soprattutto per l’immediatezza e la “leggerezza”. Si tratta di comunicazioni fresche, spontanee, talvolta bizzarre ma, alcune, senza dubbio efficaci. E’ il caso di quest’ultimi: radunare una notevole quantità di persone in uno stesso luogo e in uno stesso momento per fare una determinata azione. Alcuni nascono per gioco, altri per moda; altri ancora hanno finalità sociali interessanti (è il caso di un flash mob sui rifiuti). E’ un modo tutto nuovo per dare dei segnali importanti.

L’evento è organizzato dai membri della pagina Facebook “Difendere le spiagge libere” e dal circolo SEL “Pierpaolo Pasolini ” di Policastro ed è previsto per il 22 maggio 2011.

<<Intendiamo opporci agli occupanti abusivi e al tentativo messo in atto dal governo di privatizzare le spiagge e le coste. La scogliera definita del mar morto, in particolare, col suo patrimonio biologico peculiare e sicuramente da tutelare, va difesa; non può diventare ostaggio di stabilimenti abusivi. Deve essere fruibile da tutti ! L’appuntamento è per il 22 maggio. L’ incontro è previsto per le ore 10.00 sotto il ristorante “Bacco e Ciacco” di Policastro (sede SEL),  da lì si proseguirà in macchina per Palinuro. Un altro punto di incontro, per chi viene da altre zone, è alle 10.30, circa, al bar Trivento, subito dopo il bivio con Marina di Camerota. Chi invece conosce il luogo vi può accedere quando vuole>>.

Unica raccomandazione: costume, sandali e tanta voglia di godersi il mare e le spiagge, liberamente!

Per saperne di più e partecipare basta andare sulla pagina dell’evento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata