Gemellaggio culturale tra associazione «Giustino Fortunato» e «Circolo sociale Carlo Alberto 1886» di Padula

| di
Gemellaggio culturale tra associazione «Giustino Fortunato» e «Circolo sociale Carlo Alberto 1886» di Padula

Lunedì 18 settembre una delegazione dell’associazione «Giustino Fortunato» incontrerà i rappresentanti del «Circolo Sociale Carlo Alberto 1886». Lo scopo, è la stipula di un accordo finalizzato ad iniziare la cooperazione in ambito culturale, sociale, sportivo, turistico e della tutela ambientale. Entrambe le parti si impegnano a creare, nell’ambito del gemellaggio tra le due entità culturali, i presupposti per una sempre più approfondita conoscenza reciproca, lo scambio di idee e di informazioni tra le due associazioni. Per realizzare tali scopi, le due organizzazioni culturali favoriranno i contatti diretti tra associazioni, famiglie e singoli cittadini delle rispettive comunità, ed elaboreranno di comune accordo i programmi di attività che si svolgeranno sia a Padula che a Salerno.

I rappresentanti delle due associazioni pianificheranno una partnership inerenti: scambi culturaliorganizzazione di mostre bilaterali e di mostre etnografiche, scambi di delegazioni con l´obiettivo della conoscenza e dell´aiuto reciproco, scambi di esperienze ed organizzazione di attività in ambito sportivo. Senza contare, problematiche della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, scambi di esperienze e di informazioni, consultazioni tra specialisti; scambi di informazioni ecologiche orientate a progetti concreti, scambi di esperienze riguardanti le politiche di sviluppo del turismo, la cooperazione fra le imprese private, la collaborazione per trovare soluzioni a problemi comuni.

Stante le delibere assunte dai Consigli Direttivi delle due Associazioni, i rispettivi presidenti pro-tempore, Felice Tierno per il Circolo Carlo Alberto e dal prof. Rocco Risolia per la Giustino Fortunato, sottoscrivono il protocollo di gemellaggio che verrà sottoscritto anche dal dr. Michele Albanese, Presidente Onorario del Circolo Carlo Alberto e Direttore Generale della Banca Monte Pruno, «partner dell’evento».
La cerimonia si svolgerà lunedì 18 settembre alle 18:30, nella sede sociale dell’associazione lucana, ubicata in via R. Di Palo, Salerno. Nel corso della serata, alla presenza dell’autore, ci sarà la presentazione del libro «Terre Lucane, frammenti di Storia e di Civiltà Lucana» del prof. Mario Cancro, con gli interventi del prof. Rocco Risolia, presidente dell’Associazione Lucana «Giustino Fortunato»; di Felice Tierno, presidente del Circolo Carlo Alberto 1886; del dr. Michele Albanese, Direttore Generale della Banca Monte Pruno; dell’arch. Tiziana Bove Ferrigno, presidente del progetto «Grande Lucania» e del dr. Aniello Palumbo, giornalista di Cronache del Salernitano. La musicista Angela Simone di Balvano, eseguirà alcuni brani musicali con l’organetto.

@

Consigliati per te

©Riproduzione riservata