Giornalisti in politica, Chiappardo candidata consigliere a Padula: «Il mio impegno per una comunità aperta»

| di
Giornalisti in politica, Chiappardo candidata consigliere a Padula: «Il mio impegno per una comunità aperta»

Schieramenti politici già delineati da settimane, da quando sono scaduti i termini per la presentazione delle liste elettorali in vista delle elezioni del 5 giugno. Sono 26 i Comuni chiamati quest’anno a rinnovare o riconfermare le amministrazioni comunali, tra questi anche Padula. In corsa, nella cittadina della Certosa di San Lorenzo, con il candidato sindaco Paolo Imparato, primo cittadino in carica e consigliere provinciale, c’è la giornalista Filomena Chiappardo (in foto). Classe 1984, giornalista del quotidiano Ondanews, non è la prima ad appendere, momentaneamente, il taccuino al chiodo per darsi alla politica. In Cilento e Vallo di Diano, negli anni scorsi, tra i candidati anche Elia Rinaldi e Roberta Cosentino, entrambi giornalisti candidati alla carica di sindaco per Buonabitacolo e Torraca. Rinaldi è stato eletto nel 2014 ed è rimasto in carica fino al marzo 2016, quando sei consiglieri hanno dato le proprie dimissioni.

In ambito nazionale la lista è più lunga. Tra i giornalisti che hanno fatto il salto e sono passati in politica c’è il direttore di Rainews Corradino Mineo, ma anche il direttore del Tempo Mario Sechi. E poi Sandro Ruotolo, storico collaboratore di Michele Santoro, Augusto Minzolini, Massimo Mucchetti, Lilli Gruber, lo stesso Santoro e molti altri. «Impegnarsi in politica significa assumersi una forte responsabilità, significa impegnarsi a costruire una comunita’ aperta, accogliente, nella quale tutti si sentano partecipi. – ha commentato al giornaledelcilento.it Filomena Chiappardo – Tanti si lamentano che sono pochi i giovani che vogliono dedicarsi alla vita politica del proprio paese: io ho deciso di farlo con passione ed entusiasmo».

Le liste a Padula La giornalista è in corsa con il candidato sindaco Imparato, al suo fianco nella lista ‘Imparato sindaco per azioni concrete’ anche Franco Addesso, Giovanni Cancellaro, Candida Cavella, Michela Cimino,Giuseppe Comuniello, Giuseppe Gimmelli, Angela Onorato, Vincenzo Polito, Settimio Rienzo, Carmine Somma e Vincenzo Tardugno. Con la lista ‘Padula bene comune’, con la candidata sindaco Caterina Di Bianco, i consiglieri Giusy Abbatemarco, Giovanni Alliegro , Tiziana Bove Ferrigno, Giovanna Caggiano, Angelo Caputo, Michele Casella, Angela Eleonora Cimino, Antonio Comuniello, Antonio Fortunati, Mario Macrì, Francesco Rotunno, Vincenza Tepedino.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata