Giornata Bandiere Arancioni per borghi più belli d’Italia, in Cilento festa a Morigerati

| di
Giornata Bandiere Arancioni per borghi più belli d’Italia, in Cilento festa a Morigerati

Oltre cento comuni-gioiello, insigniti del riconoscimento della bandiera arancione per le loro bellezze turistiche e ambientali, festeggiano domenica 9 ottobre la settima edizione della Giornata Bandiere Arancioni. Una festa collettiva firmata Touring Club per conoscere i borghi più belli d’Italia. In programma ci sono visite guidate di carattere naturalistico, storico, culturale, religioso, artistico e gastronomico, con eventi e attività aperti a tutti. Unica bandiera arancione in provincia di Salerno è Morigerati, paese a Sud del Cilento, nell’entroterra del golfo di Policastro, noto per la presenza dell’Oasi wwf Grotte del Bussento. Ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate all’oasi, nel centro storico dal mattino e fino alle 18, e al museo etnografico della civiltà contadina dalle 16 alle 18. 

Ecco il programma 

Visita Oasi WWF: descrizione L’Oasi wwf di Morigerati: un canyon ricoperto da lussureggiante vegetazione da visitare percorrendo un sentiero che si snoda dal centro storico lungo un ruscello con sorgenti, cascate, un antico mulino fino alla grotta dove si assiste alla risorgenza del fiume carsico Bussento. Orario di inizio 10.30; orario di fine 17.00, la durata dell’attività 2 ore circa. (Prenotazione obbligatoria)

Visita guidata borgodescrizione Morigerati, è il primo paese ad offrire ospitalità diffusa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Incanta per i profumi di macchia mediterranea, per la tranquillità, per i paesaggi mozzafiato e per il suo centro storico medievale ben conservato. Essendo il 2016 l’Anno Nazionale dei Cammini sarà possibile passeggiare nel borgo mentre vi verranno raccontati i nostri luoghi e le nostre bellezze quali il santuario di San Demetrio e l’antico frantoio da poco ristrutturato e riaperto al pubblico. Orario di inizio 09.30; orario di fine 18.00, la durata dell’attività 1 ora (prenotazione obbligatoria).

Visita guidata Museo Etnografico: descrizione Museo : ha da poco compiuto i 40 anni ed è un’istituzione culturale del territorio che raccoglie oggetti e documenti delle culture tradizionali del territorio Bussentino. Orario di inizio 16.00; orario di fine 18.00, la durata dell’attività 1 ora circa. Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un ‘sacchetto della qualità’ con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo  della località. Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 18.00 di Venerdì 7 Ottobre. Info al 3491717843


Consigliati per te

©Riproduzione riservata