Goletta Verde arriva nel Cilento, ma non è sola: uno splendido capodoglio la scorta

| di
Goletta Verde arriva nel Cilento, ma non è sola: uno splendido capodoglio la scorta

Arriva con la scorta Goletta Verde. L’equipaggio a bordo della barca a vela di Legambiente ha avvistato, a quattro miglia da Forio di Ischia, un esemplare maschio di capodoglio, di circa 17 metri. Le immagini che sono apparse agli occhi dei marinai, sono «strabilianti». Una grossa coda che spunta dall’acqua e poi uno spruzzo d’acqua come per dire «eccomi, sono qua». L’imbarcazione ambientalista arriva nel Cilento. Prima tappa Acciaroli e Pioppi (1 luglio), poi Palinuro (2 luglio) e Marina di Camerota (2-3 luglio). Infine Goletta Verde toccherà anche il golfo di Policastro, a Sapri (4 luglio).

Il programma completo della Goletta Verde in Campania

PIOPPI/ACCIAROLI – 1 luglio

Pioppi. Ore 17 – Musea, Museo Vivo del Mare, Cerimonia di consegna delle 5 vele, riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, al comune di Pollica per le frazioni di Acciaroli e Pioppi.

Acciaroli Ore 19,30 – 20,30 visite a bordo di Goletta Verde. Laboratori di Riciclaestate.

PALINURO – 2 luglio

Dalle 12 alle 16 Goletta Verde apre una giornata dedicata all’ambiente con le visite a bordo, insieme ai volontari del campo di volontariato di Legambiente. Diversi i momenti di educazione ambientale organizzati per l’occasione in piazza Virgilio: il ludobus di Riciclaestate Campania, una mostra di oggetti ottenuti dal riutilizzo dei raee a cura dell’Istituto Comprensivo di Centola e alle 19:00 esibizione di Capone Bungt e Bangt, gruppo musicale che suona grazie a strumenti riciclati.

MARINA DI CAMEROTA -2 luglio

Ore 18 Cerimonia di consegna delle 5 vele, riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, al comune di Camerota.

3 luglio

Ore 18 “30 anni dalla Parte del Mare” presso il Porto di Marina di Camerota, inaugurazione mostra realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, del Parco nazionale del Cilento e di Federparchi. A seguire tavola rotonda e aperitivo green in piazzetta Simon Bolivar.

SAPRI – 4 luglio

Ore 11 Goletta Verde arriva a Sapri per partecipare all’abbattimento di alcune strutture dell’ex Cemetificio. A seguire, ore 11,30, presso il porto di Sapri workshop sugli Ecoreati.

Durante la giornata sarà allestito il ludobus di RiciclaEstate Campania

SALERNO – 6 luglio

Ore 11,30 Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde lungo la costa della Campania

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata