‘Il cilentano che sognava il mondo’: ad Agnone la presentazione del libro di Ferruccio Russo
| di Antonio VuoloIl cilentano che sognava il mondo. Racconti di vita, avventure e viaggi del nostromo cavalier Malzone, è il titolo del volume di Ferruccio Russo edito dalla ESA – Edizioni Scientifiche e Artistiche, che si presenterà sabato 27 luglio 2024 presso il Chiostro della Parrocchia Maria SS. del Carmine, ad Agnone Cilento.
Il volume, scritto in forma di romanzo biografico, ripercorre gli episodi più significativi della vita del nostromo Francesco Malzone che, dopo alcuni anni sulla Vespucci, figurò nell’equipaggio dei più importanti yatch a vela della Marina Militare (il Corsaro II, la Stella Polare e il Sagittario) partecipando a innumerevoli regate sotto il comando dei maestri della vela nazionale: Giovanni lannucci, Agostino Straulino e Giancarlo Basile, col quale vinse la Bermuda – Travemunde del 1968, impresa che gli varrà la nomina a Cavaliere della Repubblica. Congedatosi alla soglia dei quarant’anni, dopo una breve parentesi nella politica locale, si propone come skipper per yatch di prestigio e ottiene ingaggi e proposte da personaggi di primo piano sulla scena nazionale, tra tutti gli Agnelli che gli affidano il Caprice.
Saranno presenti, oltre all’autore e al cavalier Malzone, anche il sindaco di Montecorice, Flavio Meola e, in collegamento web, Giovanni Vitaloni, ex sottocapo di Stato Maggiore della Marina e il tenente di vascello Umberto Santanera, entrambi nell’equipaggio della Stella Polare nella regata vittoriosa. L’evento verrà moderato dalla giornalista e scrittrice Antonietta Lembo con interventi in musica curati dal maestro Espedito De Marino.
©Riproduzione riservata