Offerta 2023

Il Toko porta il cinema nelle scuole del Vallo di Diano. Nasce «Toko Film Academy»

| di
Il Toko porta il cinema nelle scuole del Vallo di Diano. Nasce «Toko Film Academy»

Il Toko porta il cinema nelle scuole. Nasce Toko Film Academy. Dopo il successo della serata dedicata alla proiezione del film “Notte Fantasma” alla presenza del regista Fulvio Risuleo, l’associazione culturale Toko Film Festival presenta un nuovo progetto dedicato ai più piccoli. Con un buon afflusso di pubblico, si è concluso l’evento dedicato alla proiezione del film “Notte Fantasma” di e con il regista Fulvio Risuleo.

L’evento per i ragazzi

L’evento ha avuto luogo in due battute, la serata del 20, aperta al pubblico e la matinée del 21, dedicata ai ragazzi e alle ragazze degli istituti di istruzione superiore del Vallo di Diano, giorno di promozione di un nuovo progetto, targato APS Toko Film Festival. Toko Film Academy nasce dalla necessità dei ragazzi dell’associazione culturale di fornire una visione alternativa di futuro: una nuova prospettiva, un’altra opzione lavorativa che lasci un segno nell’immaginario dei bambini e dei ragazzi che prenderanno parte al progetto.

I corsi

I corsi, finanziati dal Ministero della Cultura, coinvolgeranno un’ampia fascia degli istituti presenti nel Vallo di Diano e interesseranno gli istituti primari e secondari di primo e secondo grado. Per ogni percorso formativo è stato strutturato un programma con un registro linguistico differente ma sia i grandi che i più piccoli avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo del cinema, conoscerne la storia, capirne i meccanismi e metterne in pratica il linguaggio. Il progetto avrà inizio nel mese di febbraio e si concluderà nel mese di maggio e si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi in maniera critica e consapevole all’arte del cinema e ai mestieri che lo compongono, offrendo loro uno stimolo in più rispetto a una professione ancora poco conosciuta e rispetto ad un’arte che potrebbe regalare suggestioni inaspettate.

Descrizione del progetto

Toko Film Academy è un progetto educante per l’alfabetizzazione al linguaggio visivo dedicato agli alunni degli istituti di istruzione primaria e secondaria del Vallo di Diano. Il percorso formativo che il progetto Toko Film Academy intende attuare è strutturato su due macro livelli: -toKids: un percorso educativo destinato ai più piccoli. La programmazione progettuale di questa fascia, partendo dagli esordi del Cinema, vuole condurre i partecipanti nel viaggio “meraviglia” dell’effetto apparente delle immagini in movimento attraverso l’interazione e la fruizione di opere e meccanismi del pre-cinema.

Le fasi

A questa prima fase teorico-laboratoriale per la conoscenza del meta linguaggio cine visivo segue una seconda fase espositivo-esperienzale: i giovani partecipanti avranno la possibilità di fruire la mostra interattiva Formula Cinema – 1/16 Origin, allestita presso il CineParco TILT, Centro per la Creatività di Marconia (Pisticci, MT). -factory: un percorso formativo specializzato destinato ai ragazzi e alle ragazze degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del Vallo di Diano. Anche in questo caso la programmazione si divide in due momenti fondamentali: una prima fase teorico-analitica, di formazione, dedicata all’approfondimento della grammatica del linguaggio audiovisivo con focus, proiezioni e talk e una seconda fase pratico-laboratoriale: trasformeremo le aule degli istituti scolastici ospitanti in set cinematografici. I tutor selezionati guideranno i partecipanti nella realizzazione di opere audiovisive improntate all’acquisizione di valori fondamentali quali rispetto e legalità attraverso il cinema. La giornata conclusiva del progetto Toko Film Academy si svolgerà a maggio 2023 presso lo storico Cinema Adriano di Sala Consilina: le opere audiovisive realizzate nell’ambito del percorso factory verranno mostrate nella cornice più congeniale, la sala cinematografica.



©Riproduzione riservata
×