Inaugurata isola ecologica informatizzata e videosorvegliata al porto di Agropoli

| di
Inaugurata isola ecologica informatizzata e videosorvegliata al porto di Agropoli

È stata inaugurata questa mattina, presso il porto di Agropoli, l’isola ecologica informatizzata e videosorvegliata. Presenti il sindaco Roberto Mutalipassi e diversi componenti della giunta e del consiglio comunale. È destinata al momento ai soli esercenti che operano nella zona (Piazza delle Mercanzie, via Mazzini e via Patella) ma, dopo un periodo di prova, potrebbe essere estesa anche ai diportisti.

La stessa presenta una serie di scomparti di diverso colore destinati alle varie categorie di rifiuto. È monitorata a distanza dalla Sarim, impresa che gestisce il servizio di igiene urbana in città, quindi quando gli scomparti sono saturi vengono svuotati dagli addetti. Per poter essere abilitato a conferire i rifiuti differenziati l’utente (titolare di ruolo Tari comunale) dovrà inserire la propria tessera sanitaria prima di poter conferire il rifiuto. L’Amministrazione comunale e l’ufficio competente sta valutando la location per installare una struttura similare anche nell’area del lungomare.

L’isola presenta inoltre un distributore automatico di sacchetti per la differenziata che può essere usufruito da tutti gli utenti titolari di ruolo Tari comunale. Sono state inoltre posizionate 5 mini isole ecologiche, destinate a ricevere solo rifiuti inerenti carta e multimateriale, che conciliano decoro e necessità di avere ulteriori spazi per il conferimento dei rifiuti: 4 presso il lungomare e 1 presso il porto. È stato infine attivato l’Ufficio Ambiente in via S. Pio X, sotto gli uffici del giudice di pace, a disposizione dei cittadini.

«La città diventa sempre più moderna, accogliente, pulita e vivibile. Un ringraziamento agli assessori di riferimento Rosa Lampasona e Giuseppe Di Filippo, e al consigliere Giuseppe Cammarota per la fattiva collaborazione», è il commento del sindaco Roberto Mutalipassi.

«Un importante presidio – afferma l’assessore all’Ambiente Rosa Lampasona – che potrà essere di ausilio per le attività del posto e funzionale a mantenere ancora più pulita l’area del porto e a ridosso dello stesso. E si sta valutando anche un punto idoneo nella zona di San Marco dove collocare un’altra struttura del genere».

«Il porto è uno dei luoghi simbolo della città – dichiara l’assessore al Porto e Demanio Giuseppe Di Filippo – attorno al quale vi sono numerosi esercizi commerciali che specie in determinati periodi dell’anno hanno necessità di un punto in cui conferire i rifiuti. Da qui la scelta di collocare in loco un presidio che potrà certamente costituire una buona risposta in tal senso».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata