Vallo della Lucania, inaugurata la piscina. Romaniello: “Per il bando di appalto altri 90 giorni”

| di
Vallo della Lucania, inaugurata la piscina. Romaniello: “Per il bando di appalto altri 90 giorni”

Inaugurazione. Ieri pomeriggio è stata inaugurata la piscina di Vallo della Lucania. I lavori sono iniziati nel 2002 e sono durati 9 anni, durante i quali non sono mancate le polemiche . Con la piscina è stato inaugurato anche il palazzetto dello sport, adiacente alla struttura. Emilio Romaniello, sindaco f.f. di Vallo della Lucania, nel discorso inaugurale ha prospettato una gestione comune delle due strutture sportive. 

Quella di ieri sera, per Romaniello, è stata “Un opera di verità in quanto è un opera finita. Quando si fanno le opere – ha dichiarato Romaniello – insorgono problemi, ma poi tramite la politica e accordi si trovano punti d’incontro. È stata realizzata un opera finanziata nel 2002”. 

La piscina non è fruibile. Piccolo particolare: la piscina è stata inaugurata, ma i cittadini vallesi ancora dovranno aspettare per poterne usufruire. Oltre a ciò Emilio Romaniello è candidato a sindaco alle prossime amministrative comunali del 15 maggio. “Ora c’è da fare un bando – ha spiegato il sindaco f.f. Emilio Romaniello – . Se vinco le elezioni si propenderà per un gestore comune per la piscina e il palazzetto dello sport. Si cercherà di usare energia pulita tramite pannelli termici. Per il bando bisognerà aspettare altri 90 giorni”.  Alcune parole di riguardo per l’impresa che ha costruito la struttura che, secondo il sindaco f.f. “L’impresa Lombardi ci ha rimesso”. 

Le ultime battute di Emilio Romaniello sono state rivolte a chi ha criticato la scelta di inaugurare la piscina ad una settimana dalle elezioni: “Per rispondere ad alcune critiche ricevute sul web parlo da f.f. e non da candidato, non è un opera mia”. 

LE INTERVISTE:

Emilio Romanielllo sindaco facente funzioni di Vallo della Lucania, nonché candidato a sindaco per la lista Grande Vallo.

D. Dopo nove anni è stata inaugurata la piscina. Perché c’è voluto tutto questo tempo per realizzare la piscina a Vallo della Lucania? 
R. Non sono nove anni. La piscina è stata realizzata ma non sono stati nove anni perché sono intercorse una serie di variazioni normative che hanno fatto si che si è stati costretti a scendere a compromessi e a trattative con l’impresa. Sono state fatte delle trattazioni che hanno allungato i tempi di costruzioni della stessa. La cosa importante è una sola, noi abbiamo un finanziamento e oggi abbiamo un opera. Con lo stesso finanziamento abbiamo un opera che è tecnicamente all’avanguardia. A noi questo interessa. Abbiamo perso più tempo però oggi abbiamo l’opera. A noi interessa portare a casa il risultato, l’obiettivo.

D. Abbiamo ascoltato che fra 90 giorni sarà indetto il bando. Ma i cittadini vallesi quando potranno usufruire della struttura?
R. Bisogna fare la gara d’appalto per affidare la gestione. Se la gara di appalto non avrà intoppi tutti i cittadini di vallo potranno usufruire della piscina.

D. Ci dica un tempo approssimativo.
R. Saranno 90 giorni. Quando è finito l’appalto il gestore aprirà, poi sarà cura del gestore.

D. In merito alle voci che vorrebbero la piscina non collaudata?
R. Questa è un opera pubblica che è collaudata e appaltata.

Antonio D’Agosto, portavoce del movimento Liberi è più bello, il quale si è battuto per la conclusione dei lavori e l’apertura della piscina a Vallo delle Lucania.

D. Dopo nove anni è stata inaugurata la piscina a Vallo della Lucania.
R. Si dici bene, è un discorso di inaugurazione. È una struttura non collaudata e di conseguenza non è fruibile. Se lunedì mattina volessi farmi un bagno non potrei. A 6 giorni dalle elezioni mi sembra uno schiaffo ai cittadini. Penso che se è, come dice Romaniello, una struttura per la collettività si poteva attendere e fare un inaugurazione tutti quanti insieme. Hanno preferito, a 6 giorni dalle elezioni, fare la semplice inaugurazione senza conoscere chi gestirà la struttura, senza sapere i costi, senza sapere nulla. Dal 2007, di anno in anno,  si prometteva l’apertura della piscina. L’ultima: Cobellis aveva dichiarato che l’inaugurazione sarebbe stata fatta a fine dicembre 2009, poi è arrivato il 2010, ora siamo arrivati al 2011 e la piscina è stata inaugurata ma non è fruibile. La dobbiamo smettere con queste inaugurazioni farsa. Penso che le inaugurazioni sono quelle in cui si taglia il nastro, si arriva con le ciabatte gli occhialini e la cuffietta e si ci tuffa nell’acqua altrimenti sono chiacchiere al vento. 

Luigi Cobellis, ex sindaco di Vallo della Lucania, non ha voluto rilasciare dichiarazioni al Giornale del Cilento.

ARTICOLI CORRELATI: 

domenica_inaugurazione_della_piscina_ad_una_settimana_dalle_amministrative_ma_non_aprirà

quando_si_potra_usufruire_della_piscina_a_vallo_della_lucania

intervista_ad_antonio_d_agosto_i_parte_la_piscina_di_vallo_della_lucania

Consigliati per te

©Riproduzione riservata