San Rufo, un’estate ricca di eventi: piacevoli serate all’insegna della musica, del divertimento e della cultura.

| di
San Rufo, un’estate ricca di eventi: piacevoli serate all’insegna della musica, del divertimento e della cultura.

Si è conclusa ieri sera la prima edizione di “Tutti in scena”, una manifestazione ideata e realizzata dalla parrocchia Santa Maria Maggiore di San Rufo, guidata dal parroco don Michele Della Monica, e il coro delle “Piccole gocce” della Chiesa di Sant’Antonio di Fontana Del Vaglio, diretto da Francesca Fiore.

La serata, organizzata in Piazza Fontana del Vaglio, è stata caratterizzata da un susseguirsi di spettacoli, tra esibizioni canore di piccoli e giovani talenti del posto, sfilate di moda e balli di gruppo, e ha visto la partecipazione dei finalisti della manifestazione canora “Monte pruno Baby Festival – edizione 2011”, che hanno dato sfoggio del loro talento artistico.

Una bella serata, ricca di emozioni… Un modo, questo, per unire le persone e far vivere al paese momenti ludici di forte aggregazione – afferma Gianna Pina Benvenga, sindaco del piccolo comune valdianese.

Si terrà, invece, il 10 agosto la terza edizione della manifestazione “I Nostri Reduci di Guerra”, organizzata dalla Pro Loco locale per rendere omaggio ai reduci della Seconda Guerra Mondiale di San Rufo, San Pietro al Tanagro e Sant’Arsenio, in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

La cerimonia avrà inizio alle ore 17.00, con il corteo dei rappresentanti istituzionali e dei reduci di guerra, accompagnati dal resto della popolazione, che partirà dal Municipio per giungere al Monumento ai Caduti in Guerra, dove sarà celebrata una Santa Messa.

Dopo la lettura della “preghiera del combattente e reduce”, seguiranno gli interventi delle autorità locali, di Arsenio Graziano, collezionista di documenti, foto e reperti bellici, e degli anziani che parteciparono di persona alla Seconda Guerra Mondiale e che, pertanto, racconteranno la loro preziosa testimonianza.

In occasione della cerimonia, inoltre, sarà allestita una mostra di giornali, lettere, cartoline, foto e ritrovamenti della guerra.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata