International Cilento Film Festival: premio della critica al documentario “Laurelli, Caselle in pietra”

| di
International Cilento Film Festival: premio della critica al documentario “Laurelli, Caselle in pietra”

Il documentario di Giuseppe Jepis Rivello, dedicato alla missione archeologica di Caselle in Pittari, si aggiudica il premio della critica all’International Cilento Film Festival, nella sezione dedicata ai documentari italiani.

Il documentario dal titolo “Laurelli, Caselle in Pietra” nasce dalla voglia di raccontare la missione archeologica che l’Università di Salerno conduce a Caselle in Pittari nel sito Lucano del IV sec a.C. Una missione partita con i primi scavi effettuati alla fine degli anni ’80 e primi anni ’90 con la collaborazione della soprintendenza di Salerno e del Comune di Caselle in Pittari. Racconta il lavoro condotto dagli archeologi dell’Università degli Studi di Salerno coordinati dalla professoressa Antonia Serritella e tiene una linea poetica che racconta quanto l’attuale abitato di Caselle in Pittari sia “figlio” dell’antica “Città di Laurelli”.

Il documentario, realizzato da Jepis Rivello, ha avuto un importante riconoscimento alla seconda edizione del festival internazionale diretto dall’attore Massimo Bonetti che si svolge in 5 serate tra Controne, Pertosa, Santa Maria di Castellabate (nuova location al posto di Pioppi) e l’area archeologica di Paestum.

«Sono felice che la storia che abbiamo raccontato abbia trovato spazio proprio in questo festival e proprio nella cornice dei templi di Paestum. Lo spirito di questo lavoro di narrazione è innanzitutto quello di supportare il lavoro che gli archeologi portano avanti nel nostro territorio. – ha spiegato Jepis – Noi che abitiamo questi luoghi abbiamo il dovere di occuparci di queste storie, di recuperarle, preservarle e connetterle con altri territori e altre comunità».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata