Intervista doppia: il neo sindaco dei ragazzi, Luisa Petraglia e l’Assessore alla cultura del comune di Roccagloriosa, Speranza Gerundo, ci raccontano il C.C.R

| di
Intervista doppia: il neo sindaco dei ragazzi, Luisa Petraglia e l’Assessore alla cultura del comune di Roccagloriosa, Speranza Gerundo, ci raccontano il C.C.R

Ha le idee chiare la neo-eletta sindaco dei ragazzi di Roccagloriosa.
Luisa Petraglia, 13 anni, originaria di Acquavena, si concede a giornaledelcilento.it per raccontarci le sue prime sensazioni.
D: Innanzitutto complimenti dalla nostra redazione per il traguardo ottenuto! Cosa hai provato alla notizia della tua vittoria e cosa hai in mente di fare in qualità di prima baby-cittadino?
R: Appena hanno comunicato la mia vittoria stentavo a crederci, sembrava un sogno ma per fortuna mi sono subita resa conto che era realtà. Io e i consiglieri abbiamo intenzione di migliorare sempre più il nostro paese, creando magari uno spazio per noi giovani; vogliamo creare un centro nella nostra ex scuola dove poter dar spazio alla nostra creatività, dove dipingere per esempio..

D: Luisa, hai a cuore qualche tematica in particolare?
R: Sì, tutti noi vogliamo migliorare la raccolta differenziata, magari attraverso un corso grazie al quale far capire che differenziare è importante. Vogliamo sensibilizzare grandi e piccoli al problema perché, ad esempio, non vengano mai più bruciati i rifiuti.

D: Com’è stata la tua campagna elettorale?
R: Difficile ma impegnativa, perché avevo un “avversario” forte e in gamba.

D: Da chi è composta la tua “squadra” di consiglieri? E qual era il vostro slogan?
R: I consiglieri sono Francesco Durante, Sofia Cobucci, Felissia Montesano, Nicola Carbone, Giovanni Cobucci, Alex Bonizio, Donato Marotta e Carmine Iorio ,e il nostro slogan è “Insieme per il domani”.

D: Cosa ti piace di più di questa esperienza?
R: Mi piace tutto, soprattutto che ci sia stata data quest’opportunità dall’amministrazione comunale.

Passiamo, ora, la parola all’ avv. Speranza Gerundo, assessore alla cultura del comune di Roccagloriosa e promotrice, con l’amministrazione comunale capeggiata da Gerardino Cavaliere, di questa iniziativa.

D: Com’è nata l’idea di un consiglio comunale dei ragazzi?
R: Il C.C.R è stato istituito nel 2009 a seguito di una mia proposta, condivisa dal sindaco e dagli altri consiglieri di maggioranza, perché ritengo che i giovani debbano partecipare attivamente alla vita amministrativa del paese in cui vivono, piuttosto che limitarsi a “subire” le nostre scelte. Inoltre, è anche un modo per avvicinare i giovani alla politica. Del resto sono loro i veri protagonisti.

D: Come si sono svolte le elezioni e quando si terrà il consiglio di insediamento del C.C.R?
R: E’ stata fatta una vera e propria campagna elettorale, con comizi pubblici presso l’aula consiliare, e alla fine è stato allestito un seggio per le votazioni.
Il consiglio di insediamento si terrà il 28 gennaio alle 16.30 presso l’aula delle adunanza del comune di Roccagloriosa, durante il quale la neo eletta baby sindaco, Luisa Petraglia, nominerà i componenti della sua giunta.

D: Quali iniziative sono state intraprese dai ragazzi dello scorso mandato, capeggiati dal baby-sindaco Ludovica Bortone?
R: Il consiglio comunale dell’anno scorso, di cui Luisa faceva parte come consigliere, è stato molto attivo. Sono state fatte molte proposte all’Amministrazione tra cui la costruzione di un nuovo polo scolastico che accorpasse scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria.. la proposta, poi, è stata fatta propria dall’Amministrazione che ha già predisposto un progetto.
Inoltre, ci hanno segnalato guasti e disservizi presenti sul territorio comunale che molto spesso, purtroppo,  possono sfuggire alla nostra attenzione.

Ringraziamo per la disponibilità e collaborazione l’assessore alla cultura del comune di Roccagloriosa, Speranza Gerundo e la neo eletta “sindaco dei ragazzi” Luisa Petraglia, e ci si augura che iniziative come questa intrapresa dall’amministrazione comunale di Roccagloriosa, venga presa d’esempio da molti altri comuni cilentani.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata