Gemellaggio Provincia Salerno – isola di Lesbo, Cirielli: “è un’opportunità di promozione territoriale”

| di
Gemellaggio Provincia Salerno – isola di Lesbo, Cirielli: “è un’opportunità di promozione territoriale”

Il protocollo d’intesa è stato firmato a Palazzo Sant’Agostino dal Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli ed il Vice-Prefetto della Prefettura di Lesbo, Maria Tsouvelekaki, accompagnata dalla giornalista, Visiliki Bafataki.
«On. Cirielli è un grande onore iniziare la procedura di gemellaggio con la vostra Provincia e trovarmi a Salerno in rappresentanza di Lesbo e delle altre isole, per costruire una collaborazione importante per entrambi gli enti in vari settori, sulla base di tradizioni storico-culturali comuni. Ho visitato il vostro Castello e mi ha stupito la sua bellezza e somiglianza con quelli della nostra isola. Ho riscontrato tra voi un senso dell’ospitalità tipico della nostra gente e sono entusiasta di lavorare con  voi  per lo sviluppo turistico e lo scambio di iniziative culturali e produzioni tipiche locali».
Così, si è espressa il Vice Prefetto di Lesbo, Maria Tsouvelekaki, all’incontro con il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, il Vice presidente, Anna Ferrazzano, l’Assessore al Patrimonio, Adriano Bellacosa, il Dirigente del settore Turismo, Ciro Castaldo.
«Sono felice che l’Assessore Bellacosa, promotore dell’iniziativa, abbia intrapreso questo percorso con la Prefettura di Lesbo – ha sottolineato Cirielli –  perché possiamo instaurare una collaborazione significativa per incrementare il flusso  turistico da e per la provincia di Salerno».
La delegazione greca, nella giornata di ieri ha visitato la Costiera Amalfitana, il Castello di Arechi,  le Ceramiche Solimene ed ha cenato presso un ristorante tipico salernitano, mentre oggi ha fatto visita al Museo Archeologico di Paestum, al Duomo di Amalfi ed alla città di Minori.
«Si tratta di un gemellaggio simbolo di amicizia – ha dichiarato l’Assessore Bellacosa –  utile ad avviare una collaborazione tra le Istituzioni, che hanno in comune una tangibile identità storica, rintracciabile nei castelli di Lesbo, molto somiglianti a quello di Arechi. Un patto che ha come obiettivo l’attuazione di una piena e costante collaborazione».
All’incontro ha partecipato anche il Vice presidente, Anna Ferrazzano, che si è detta “entusiasta” del patto di gemellaggio siglato con la Prefettura di Lesbo e “delle opportunità di sviluppo turistico per i due Enti sottoscrittori”.
Il Presidente della Provincia ha omaggiato la delegazione di Lesbo con un manufatto in ceramica vietrese recante lo stemma della Provincia, mentre il Vice Prefetto dell’isola greca ha donato all’Amministrazione provinciale monete e sculture dell’artigianato locale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata