Invasioni di ciclisti a Casaletto Spartano per la “Ciclopedalata” che fa bene alla salute

| di
Invasioni di ciclisti a Casaletto Spartano per la “Ciclopedalata” che fa bene alla salute

Una ciclopedalata che fa bene all’ambiente e alla salute ma soprattutto sicura e attenta alle regole della strada. Sabato 3 agosto a Casaletto Spartano in centinaia tra grandi e bambini hanno partecipato alla Ciclopedalata Casalettana, organizzata dall’associazione “apertaMente Casaletto” con il supporto del comandante della stazione dei carabinieri locale, il maresciallo Antonino Campisi. Una sua idea nata tre anni fa per sensibilizzare anche i più piccoli allo sport più amato degli ultimi tempi e trasformata in una manifestazione che unisce natura e convivialità. Così con l’associazione anche quest’anno ha organizzato l’evento che si è tenuto in due giornate, il 27 luglio e il 3 agosto.

Nel pomeriggio del 27 luglio si è svolta una lezione teorica e poi pratica sull’educazione e sicurezza stradale per i piccoli ciclisti tenuta dal maresciallo Campisi e dal brigadiere Paolo Palei.

Sfoglia la gallery ( foto di apertaMente Casaletto)

Mentre nella seconda giornata, rimandata a causa della pioggia al 3 agosto, si è tenuta la ciclopedalata vera e propria che ha visto la partecipazione di professionisti, e non, cimentarsi in diversi percorsi, uno più impegnativo di circa 37 km, che ha raggiunto anche Pantanelle e Morigerati, uno medio di 13 fino a Tortorella e infine per i meno esperti e per i podisti quello di 6 km. Presente anche Eugenio Iudici, presidente di “VivoDiabete”, per un controllo gratuito della glicemia ai partecipanti.

Cinque i premi assegnati durante il pasta party: un premio “piccoli ciclisti crescono” a Giovanni Montesano, il bambino più rispettoso delle regole, uno per il vincitore del GPM percorso 37 km a Luciano Mangia, uno per il vincitore del GPM percorso 13 km a Antonio Iudice, uno speciale “A perdifiato” a Giuseppe Polito e per finire il premio “Cammina-mente” al podista Rita Lovisi che ha raggiunto la meta con passo lento e costante godendo così della natura circostante.

Presenti all’iniziativa anche il sindaco di Morigerati, Vincenzina Prota e il sindaco di Casaletto Spartano, Concetta Amato, che hanno accompagnato i partecipanti per tutta la manifestazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata