L’esempio di Vassallo è ancora vivo, dal Senato un decreto legge per al tutela del mare | VIDEO

Mercoledì 21 ottobre, il senatore modenese Stefano Vaccari (nella foto), relazionando in aula sul decreto legge in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo delle risorse naturali, ha ricordato come i temi e i contenuti che trattano della tutela del mare sono gli stessi per i quali‎ Angelo Vassallo si è battuto con la sua azione amministrativa.

«Prima di passare ad illustrare – ha spiegato Vaccari durante la seduta in Senato – molto brevemente il dettaglio degli articoli, voglio soffermarmi infine sui contenuti degli articoli 1-2-4-5-7-26. Si tratta di misure importanti che hanno a che fare con il mare, con la sua tutela e protezione. (…) Vengono istituite nuove aree marine prote tte e previste norme di semplificazione in materia di valutazione dell’impatto ambientale su attività di scarico a mare di acque, di scavo dei fondali marini e la loro movimentazione. In un altro articolo si consente di poter individuare nei porti marittimi dotati di siti idonei nei quali avviare operazioni di raggruppamento dei rifiuti raccolti a mare durante l’attività di pesca e di gestione delle aree marine protette. Vi chiederete – continua – perché queste sottolineature. Perché stiamo parlando di contenuti temi che sono stati propri della battaglia del Sindaco Pescatore Angelo Vassallo e che la F ondazione a lui titolata aveva tradotto in un apposito disegno di legge specifico presentato da colleghi deputati alla Camera nel 2014, sostenuto da una raccolta di firme popolare e dall’adesione di numerosi comuni che hanno adottato delibere di giunta o di consiglio in suo sostegno. Un sogno – ha concluso Vaccari – quello di Angelo Vassallo, che con questo provvedimento abbiamo tentato di rendere concreto e vero per onorarne la memoria».

«Volutamente, qualcuno – commenta il presidente Dario Vassallo – ha tolto alla nostra proposta di legge sulla pulizia dei fondali marini, presentata nel 2014, qualsiasi riferimento ad Angelo Vassallo, al suo operato e al suo impegno per la salvaguardia del mare e dell’ambiente. Noi, però, non ci siamo arresi e continueremo a perseguire questo “‎sogno”. Un grande grazie va ai senatori Stefano Vaccari e Claudio Broglia che da sempre ci sono vicini e che incessantemente continuano a perorare le nostre cause e la nostra vicinanza alla gente. Questo è il Pd che ci piace».

Per guardare il video dell’intervento del senatore Stefano Vaccari, clicca qui.