La chef Rosalba Fucciolo «Una Cilentana in cucina» tra le eccellenze della cucina italiana alla NIPfood World MasterChef

| di
La chef Rosalba Fucciolo «Una Cilentana in cucina» tra le eccellenze della cucina italiana alla NIPfood World MasterChef

Un importante riconoscimento per la chef cilentana Rosalba Fucciolo. Al NIPfood Masterchef, che si è svolto a Cervia all’Hotel Dante, il 13 e 14 marzo, la chef originaria di San Severino di Centola ha ricevuto la nomina di Master Chef World 2023, eccellenza che viene riconosciuta ai migliori chef professionisti selezionati nelle diverse discipline di cucina, di pasticceria, panificazione e pizzeria. 

Un titolo con il quale si valorizzano la professionalità l’esperienza e le competenze di tutti gli chef che continuano a specializzarsi, studiare e ricercare sempre nuovi modi e tecniche di lavoro, utilizzando e dunque valorizzando i prodotti d’eccellenza del made in Italy.  Un appuntamento fondamentale inoltre per gli operatori della ristorazione, della pasticceria, della panificazione e pizzeria, promossa da NIP food, azienda leader del settore Ho.Re.Ca. in Italia.

La cerimonia di consegna è avvenuta sotto l’attenta regia del World Masterchef Dovilio Nardi, ceo di NIPfood. In commissione Matteo Giannotte, pluririnominato World masterchef e Guinness World record per la pizza più lunga del mondo, Emilio Vattimo, World masterchef  e direttore responsabile della formazione, Roberto Todisco, coaching e docente di comunicazione e Marco Nardi, responsabile e docente dei corsi Gluten free. 

La chef Rosalba Fucciolo ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della ristorazione all’età di 17 anni da autodidatta, lavorando in molti ristoranti in Italia e all’Estero. Ma la sua voglia di crescere professionalmente l’ha portata a confrontarsi e innovarsi. Attualmente è la chef executive dell’Eden Park di Capitello. 

Cuoca/Ambasciatrice della Dieta Mediterranea, i suoi piatti conservano il sapore di una volta, ma presentati con innovazione, eleganza e creatività. «L’attenzione particolare che dedico nella ricerca dei prodotti del territorio è pari all’attenzione che dedico alle preparazioni dei miei piatti, senza eccedere in manipolazioni e contaminazioni che comprometterebbero la salubrità e la genuinità della cucina tradizionale», racconta la chef.

Ha condiviso l’esperienza del NIPfood International Awards di Cervia con un’altra cilentana, Adelaide Mandara, titolare della pasticceria ‘Chocolate’ di San Giovanni a Piro. Sono state le uniche due donne in Campania a ricevere il riconoscimento della Nip World Masterchef 2023. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata