La mozzarella di Eboli si candida alle Deco nazionali

| di
La mozzarella di Eboli si candida alle Deco nazionali

La Saporosa affascina il Salento. La mozzarella di Eboli ottiene un successo enorme di pubblico al convegno “Effetto Volano delle Denominazioni Comunali”. L’evento si è tenuto a Lecce, nel fine settimana scorso. Nel Salento era presente una delegazione ebolitana guidata dall’assessore Vincenzo Consalvo, invitato da Roberto De Donno, professore universitario e tra i massimi esperti di Deco.
“E’ stata un’esperienza meravigliosa, in una terra bellissima, dove la nostra mozzarella è stata accolta e degustata con grande entusiasmo” racconta Vincenzo Consalvo, assessore alle attività produttive del Comune di Eboli.

Nell’incontro si parlava delle Deco (Denominazione di origine comunale). “Stiamo lavorando con un gruppo di esperti guidati dal professore universitario Roberto De Donno- riparte Consalvo- per rafforzare l’identità territoriale della mozzarella Saporosa, la prima mozzarella prodotta nella Piana del Sele. Lavoriamo alla Denominazione di origine comunale per la mozzarella”.
Se la pizza richiama la città di Napoli alla fantasia dei degustatori, la mozzarella avrà lo stesso effetto per Eboli? “Storicamente si. Qualche promoter del nostro territorio può pensarla diversamente. Ma la prima mozzarella è stata fatta a Eboli. E’ scritto nei libri di storia, ci sono documenti conservati nelle biblioteche provinciali che lo attestano in maniera inequivocabile”. Ogni Comune, quindi, con il marchio “Deco” tenterà di promuovere un prodotto della propria terra.

A Lecce c’era l’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, che ha parlato della Deco nel suo paese di residenza. C’era Carmine Scrivano che ha descritto la collaborazione tra 40 Comuni calabresi per l’istituzione della Deco. Altro intervento apprezzato è stato quello di Giuseppe Pollola che ha raccontato una storia di mare, terra e spiritualità, legate alle alici calabresi. Infine, Duccio Caccioni, che ha descritto la Deco metropolitana del Comune di Bologna.

A fare gli onori di casa, Adriana Poli Bortone, sindaco della città di Lecce. Accanto a lei, Stefano Minerva, presidente della provincia salentina, e Paolo Greco, consigliere provinciale delegato all’Agricoltura.
Il convegno è stato promosso da Roberto De Donno, cultore del terrritorio, che si è trattenuto sulla lungimiranza delle Denominazioni Comunali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata