• Home
  • Attualità
  • La storia del Risorgimento rivive in un dibattito tra esperti a Vibonati

La storia del Risorgimento rivive in un dibattito tra esperti a Vibonati

di Maria Emilia Cobucci

La Storia del Risorgimento italiano, tra dibattiti celebrazioni e cultura. È l’appuntamento che ha preso il via nella serata di venerdì nel centro storico di Vibonati attraverso un convegno sui moti del 1848 avvenuti nel Cilento e la figura del patriota Costabile Carducci giunto proprio a Vibonati nel febbraio del ’48. L’importante appuntamento iniziato con i saluti del Sindaco Manuel Borrelli continuerà nella giornata odierna con la rievocazione storica dell’evento. Una tavola rotonda, quella presente ieri nel centro storico di Vibonati, che ha visto la partecipazione del professore Vincenzo Abramo, dell’avvocato Vincenzo Apuzzo e dell’avvocato e presidente dell’associazione “Oltre Pisacane” Franco Maldonato.

«Il 1848 è un momento assolutamente centrale del Risorgimento europeo – ha dichiarato Maldonato – È un momento di svolta in quanto segna la caduta delle dinastie e il ribaltamento degli equilibrio usciti fuori dal Congresso di Vienna. Gli storici hanno posto l’accento sulla rivolta Siciliana del 12 Gennaio del 1848 come scintilla per il Risorgimento europeo. Ma non è così. L’episodio che fu più decisivo e ragguardevole è l’insurrezione del Cilento, con a capo Costabile Carducci, che il 17 gennaio si solleva contro il Borbone. Motivo era il quale re Ferdinando II concede la Costituzione. Si tratta del primo regnante a concedere la Costituzione. Il ‘48 comincia dal Cilento, è passato da qui».

©Riproduzione riservata




A Cura di

Maria Emilia Cobucci

Giornalista per scelta ma anche per passione. Da sempre. Testarda e determinata come ogni cilentana che si rispetti. Amo raccontare il mio territorio, ricco di bellezze ma anche di tante storie che tutti dovrebbero conoscere.
Tutti gli articoli di Maria Emilia Cobucci

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019