La magia dello spettacolo «Le mosche» di Sartre in scena a Palazzo Babino a Sassano

| di
La magia dello spettacolo «Le mosche» di Sartre in scena a Palazzo Babino a Sassano

«Gli uomini di Argo sono i miei uomini. Devo aprir loro gli occhi. Della loro sorte ne faranno ciò che vogliono: essi sono liberi». È il monito di Oreste, il giovane condottiero che libererà la città di Argo dal potere usurpatore di Egisto e Clitemnestra. Una grande riflessione, quella offerta da ‘Le mosche’ di J. P. Sartre, testo topico dell’esistenzialismo francese, portato in scena dall’Istituto di Arti Sceniche – Vallo di Diano. Adattato e diretto dal regista Giancarlo Guercio, con la consulenza di Enzo Lovisi, l’allestimento vede in scena circa 30 operatori, tra attori, assistenti, tecnici e collaboratori.

I ruoli principali saranno interpretati da attori ormai noti al pubblico valdianese (e non solo): Rosita Speciale, Angelo del Pizzo, Cono Cimino, Natalino Nappo, Maria Carmela Bruzzese, Anna Pizzone, Elisabetta Lauria, Annalucy Menafra e con la partecipazione straordinaria di Biancarosa Di Ruocco. A loro si affiancheranno 12 giovani ballerine che interpreteranno il coro delle Erinni. Le scenografie sono curate da Alessia Rotella e Angelo Cimino mentre l’assistenza tecnica è gestita da Salvatore Falabella. Il tutto sostenuto dall’amministrazione comunale di Sassano, da anni al fianco dello Ias con la  messinscena degli spettacoli.

«Le mosche di Sartre – dichiara Guercio – è un testo potentissimo, per parola e azione di scena. Sono enormemente soddisfatto del lavoro realizzato e posso dire con orgoglio di aver messo in piedi una macchina artistica e organizzativa di notevole livello qualitativo. Non avrei potuto immaginare questo spettacolo senza i tanti collaboratori che mi hanno seguito per mesi e con me hanno definito un prodotto d’arte e artigianato unico nel suo genere. A dimostrazione del fatto che anche nel nostro territorio si può fare arte e cultura: settori che vanno incentivati adeguatamente per essere una preziosa risorsa sociale». Rosso in agenda, per l’appuntamento con Le mosche di J. P. Sartre, martedì 9 agosto 2016 alle ore 19.30 presso Palazzo Babino di Sassano.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata