La Piscina di Vallo “non ha collaudo, è una clamorosa presa in giro”, un lettore informa

| di
La Piscina di Vallo “non ha collaudo, è una clamorosa presa in giro”, un lettore informa

In merito all’inaugurazione della piscina di Vallo della Lucania ci ha scritto Luigi Ruggiero, responsabile di Aida, il quale si dichiara indignato dalla “presa in giro” da parte del candidato a sindaco Emilio Romaniello poichè la piscina “Non potrà essere concretamente fruita dagli utenti”. Ruggiero lamenta che “La piscina non è ancora stata oggetto di alcun collaudo”. Ieri, il sindaco f.f. di Vallo della Lucania, Emilio Romaniello, ai nostri microfoni ha dichiarato l’opposto: “Questa è un opera pubblica collaudata e appaltata”. A quanto pare, invece, secondo Luigi Ruggiero la struttura non è stata ancora collaudata. 

Di seguito la lettera:

“L’inaugurazione della piscina comunale in campagna elettorale: un’inaccettabile offesa dell’intelligenza”

Egregio Direttore
dopo aver ascoltato le recenti dichiarazioni rese dal candidato sindaco al Comune di Vallo della Lucania, Emilio Romaniello, relativamente al completamento ed alla imminente inaugurazione della piscina comunale in località Forestella (iniziativa qualificata come regalo – cito testualmente le parole di Romaniello pronunciate nel corso del proprio comizio pubblico in piazza Vittorio Emanuele – che l’amministrazione uscente fa alla popolazione vallese), sento il dovere civico di intervenire e ristabilire la verità di quanto accaduto.Innanzitutto desidero chiarire le ragioni che mi hanno portato ad avere contezza delle vicissitudini afferenti la piscina comunale.

Sono infatti un paraplegico costretto su di una sedia a rotelle che, in ragione di tale status, ha usufruito quasi quotidianamente della piscina ubicata presso il centro fisioterapico dell’ASL: il nuoto infatti è per noi disabili motori l’unico rimedio efficace all’indebolimento muscolare degli arti.Allorquando – senza che se ne sia stata peraltro mai chiarita la reale motivazione e ciò anche dopo reiterate ed insistenti richieste formali – tale piscina è stata chiusa io, come altri, ci siamo dovuti attivare per trovare ospitalità in altre strutture (nel mio caso, la piscina della Cooperativa Sanatrix Nuovo Elaion di Eboli) e nel contempo abbiamo proceduto ad informarci dei tempi di completamento di quella piscina comunale che era ormai diventata oggetto di continue critiche all’amministrazione rea di tenere in vita senza mai portarlo a termine un progetto addirittura risalente al 1990.
Per questo ebbi modo di interloquire con Romaniello il quale, a suo dire stufo delle ripetute censure al suo operato con particolare riferimento alla realizzazione della piscina comunale, intese convocarmi presso la struttura al fine di mostrarmi quello che già era stato realizzato e quel poco che si sarebbe dovuto fare per un completamento che si prevedeva potesse avvenire di lì a poco.
Ricordo bene che era il pomeriggio di uno dei primi giorni del mese di settembre scorso e mi incontrai alla piscina con Romaniello alla presenza di almeno altre due persone che non credo abbiano alcun problema a confermarlo. Nell’occasione Romaniello non solo mi mostrò l’intera struttura ma mi strinse la mano – e lo fece scherzando sulla presenza di testimoni che avrebbero potuto chiedergli conto di una promessa non mantenuta – impegnandosi ad inaugurare la struttura entro il 25 novembre 2010 e ad avviare la fruibilità della piscina per gli utenti già dal dicembre/gennaio successivi.
Apprendo quindi con sconcerto che oggi, guarda caso ad una settimana dal voto, Romaniello si vanta pubblicamente di essere riuscito ad inaugurare la piscina comunale ben sapendo che la stessa non è ancora stata oggetto di alcun collaudo e che per l’effetto non potrà essere concretamente fruita dagli utenti.
Onestamente si tratta di una indecorosa presa in giro ed una autentica offesa dell’intelligenza. Poiché le difficoltà che sono, mio malgrado, obbligato a superare quotidianamente mi hanno, per fortuna, indotto a non subire supinamente gli accadimenti ma a reagire nella speranza di cambiare in meglio le situazioni, Le chiedo di pubblicare tale comunicato non foss’altro che per consentire anche a tutti quegli altri cittadini che, come il sottoscritto, sperano comunque prima o poi di poter finalmente utilizzare la piscina comunale, di aprire gli occhi, capire e reagire.

Luigi Ruggiero

Responsabile di Aida

ARTICOLI CORRELATI:

Inaugurata_la_piscina_romaniello_per_il_bando_di_appalto_altri_90_giorni

domenica_inaugurazione_della_piscina_ad_una_settimana_dalle_amministrative_ma_non_aprirà

quando_si_potra_usufruire_della_piscina_a_vallo_della_lucania

intervista_ad_antonio_d_agosto_i_parte_la_piscina_di_vallo_della_lucania

 


Consigliati per te

©Riproduzione riservata