Lampadodromia, si corre nella storia a Capaccio Paestum con la gara dell’antica Grecia

di Maria Emilia Cobucci

Dopo lo stop dovuto all’emergenza pandemica, torna l’appuntamento con la Lampadodromia, organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum. La gara di corsa a staffetta ispirata all’analoga gara che si svolgeva nelle città dell’antica Grecia, che vede in competizione le contrade della Città dei Templi e di cui quest’anno si terrà la diciottesima edizione, si svolgerà domenica 3 ottobre.

Nel corso della gara, gli atleti si passeranno il testimone nelle postazioni di cambio dislocate lungo via Magna Graecia. La partenza, alle 19.30, sarà da piazza Santini a Capaccio Scalo, mentre l’arrivo, come da tradizione, avverrà nella zona archeologica dove il primo tedoforo a tagliare il traguardo accenderà con la sua fiaccola il tripode della vittoria. Sono nove le contrade che parteciperanno all’edizione 2021: Capaccio Capoluogo, Capaccio Scalo, Capo di Fiume, Borgonuovo, Cafasso, Rettifilo, Gromola e Santa Venere.

Domenica 10 ottobre si terrà, invece, la seconda edizione della Lampadodromia dei Comuni Cilentano. Che partirà alle 19 da Capaccio Capoluogo e arriverà sempre a Paestum. Dopo ciascuna gara è prevista la cerimonia di premiazione in Piazza Basilica, a pochi metri dal traguardo. Entrambe le gare saranno presentate nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 2 ottobre alle 10 presso il Bar Anna nella zona archeologica. Tra gli organizzatori spiccano le presenze del dottor Franco Sica e Franco Rizzo , inoltre sarà patrocinata dalla Filca Cisl Salerno, con la presenza dei Dirigenti sindacali Peppe Marchesano e Marco Martino.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Maria Emilia Cobucci

Giornalista per scelta ma anche per passione. Da sempre. Testarda e determinata come ogni cilentana che si rispetti. Amo raccontare il mio territorio, ricco di bellezze ma anche di tante storie che tutti dovrebbero conoscere.
Tutti gli articoli di Maria Emilia Cobucci

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019