“Ahimè, una donna che si provi con la penna, creatura davvero presuntuosa viene detta”

| di
“Ahimè, una donna che si provi con la penna, creatura davvero presuntuosa viene detta”

“Ahimè, una donna che si provi con la penna, creatura davvero presuntuosa viene detta”.

Queste parole di Anna Finch, poetessa inglese del 1600, ci introducono al nuovo appuntamento mensile con “Gradisce un drink o preferisce un libro?”, la rassegna di libri editi curata da Rita Biancullo di “Edicolè” Agropoli e dall’associazione artistico-letteraria “Gli Occhi di Argo”.

Un incontro tutto al femminile, quello di domenica prossima, incentrato su tre diverse esperienze letterarie che dimostrano – se ancora ce ne fosse bisogno – quanto la presunzione (questa sì, vera) del maschilismo abbia per secoli e secoli soffocato anche la ricchezza artistica dell’universo femminile.

Tre stili diversi, tre diversi modi di esprimersi, per un comune denominatore: la voglia di attraversare e raccontare la vita con una particolare sensibilità che sa raccontare, sa mostrare l’essenza che va mostrata.

Protagoniste di questo evento saranno le scrittrici Anna Giordano con il suo romanzo “Oltre la siepe la verità”, Gabriella Franceschini con il suo diario-racconto “È Questione di Pelle” e la poetessa Patrizia Torri con la sua silloge “Gocce di Rugiada all’Alba di un Amore”.

Queste autrici giungeranno da vari luoghi d’Italia per parlarci, con l’efficacia del linguaggio narrativo e poetico, di esperienze dolorose, ironiche, liete, sempre e comunque illuminanti e formative.

È certamente questo il dono più prezioso che fanno e continueranno a fare ai lettori attenti della loro opera: il dono della consapevolezza, della capacità – che possiede ogni vero artista – di guardare oltre le apparenze.

Le interviste e le recensioni critiche curate dai soci de “Gli Occhi d Argo” e le letture delle attrici Mariapia d’Andrea, Clelia Mastrogiovanni e Naomi Visco, guidate dal regista Enrico Giulano, ci sveleranno al meglio tre personalità artistiche contemporanee particolarmente interessanti.

L’appuntamento è fissato per domenica 20 Marzo alle ore 17 presso “Edicolè” in Piazza Vittorio Veneto ad Agropoli.

Per qualsiasi informazione:
occhidiargo@hotmail.it
www.occhidiargo.blogspot.com
Infoline: 3292037317

Consigliati per te

©Riproduzione riservata