È tempo di libri: anche nel Cilento? La Biblioteca Alario di Ascea Marina aderisce al Maggio dei libri

| di
È tempo di libri: anche nel Cilento? La Biblioteca Alario di Ascea Marina aderisce al Maggio dei libri

La Biblioteca Alario aderisce al Maggio dei libri, la campagna di promozione della lettura in atto su tutto il territorio nazionale, ideata per sottolineare l’importanza del libro come veicolo sociale.

Nasce da un’idea del Centro per il libro e la lettura il Maggio dei libri un’iniziativa che sta coinvolgendo scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie di grandi città e di piccoli centri del nostro stivale.

La campagna nazionale di promozione della lettura è partita il 23 aprile, data individuata come giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e proseguirà per tutto il mese di maggio, con manifestazioni di varia natura, ma tutte legate da un unico filo conduttore: la promozione della lettura.

Strumento di crescita personale e sociale, spesso il libro assume, infatti, soltanto il valore di soprammobile, posizionato su mensole e scaffali a far da contorno e snaturato delle sue principali funzioni.

Quanto oggi ci si sofferma a sfogliare le pagine di un libro? Ad assaporare i profumi che emana e a scoprire le storie che contiene?

Quanto è praticata la lettura nel Cilento?

Il Maggio dei libri vuole, appunto, rappresentare un momento di riflessione ma anche di stimolo volto ad incuriosire ed intercettare persone che abitualmente non leggono, ma che potrebbero scoprire il piacere della lettura attraverso iniziative singolari, non tradizionali e innovative.

La Biblioteca Alario, nata circa un anno fa e di natura specialistica, fa sentire la sua voce e il 21 maggio coinvolgerà due istituti scolastici con laboratori didattici e giochi di abilità che si concluderanno con una premiazione che consisterà in libri da destinare alle biblioteche scolastiche.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata