Le bellezze costiere del Cilento fotografate in “Spiagge, Cale E Borghi Della Costa Del Cilento”

| di
Le bellezze costiere del Cilento fotografate in “Spiagge, Cale E Borghi Della Costa Del Cilento”

Il 26 marzo presso la libreria Einaudi di Salerno alle ore 18:30 Fernando La Greca, ricercatore di storia romana presso l’Università di Salerno, e Roberto Pellecchia, autore del libro, presenteranno “Spiagge, Cale E Borghi Della Costa Del Cilento”, guida fotografica completa dei 16 comuni che si affacciano sul mare del Cilento: un mare premiato con 10 Bandiere Blu nel 2010.

Il libro, oltre alle 350 suggestive fotografie le quali percorrono il litorale cilentano da Capaccio a Sapri, presenta note storiche, una descrizione minuziosa della costa e dei paesi, cartografie aggiornate e percorsi naturalistici.

“Da decenni – racconta l’autore – la costa del Cilento è rifugio di chi ama mare pulito, antiche tradizioni e cibi genuini, qui piacevolmente mescolati nella scenografia di un paesaggio in molti tratti ancora incontaminato e dal sapore primordiale. Ben 140 chilometri di spiagge, cale e scogliere garantiscono un’offerta balneare per tutti i gusti, passando da quella mondana e festaiola delle località più note, alla quiete irreale delle cale più nascoste. A poca distanza, nell’interno, piccoli borghi silenziosi conservano intatti scene e stili di vita che sembrano emergere da un tempo antico. Ancora oggi le tracce delle complesse stratificazioni storiche, che ripercorrono all’indietro il filo degli eventi fino alla Magna Graecia e oltre, sono visibili ovunque. A questi piccoli e grandi tesori che la Costa del Cilento svela ai suoi visitatori a ogni angolo voltato, è dedicato questo libro”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata