Life Turtlenest, l’impegno di Confesercenti Campania per la tartaruga caretta-caretta

| di
Life Turtlenest, l’impegno di Confesercenti Campania per la tartaruga caretta-caretta

Il progetto Life Turtlenest, dedicato alla protezione della tartaruga caretta-caretta nel bacino del Mediterraneo, ha raggiunto un nuovo importante traguardo. FIBA Confesercenti Campania, in collaborazione con Legambiente Nazionale e con il sostegno dell’Unione Europea, ha siglato un protocollo d’Intesa a livello nazionale per promuovere la salvaguardia di questa specie a rischio.

L’iniziativa, che ha visto l’impegno di FIBA Confesercenti a sostegno della rete volontari e della stazione zoologica Anton Dhorn di Napoli oltre che con il corpo delle capitanerie di Porto, ora annovera tra i partner ISPRA, le regioni Campania, Lazio, Basilicata e Puglia, e le università di Barcellona e La Sapienza di Roma. FIBA Campania, l’associazione di categoria che da sempre si occupa di sostenibilità, promuoverà il rispetto delle regole di comportamento e di prevenzione per la riproduzione della tartaruga nelle imprese turistico-balneari aderenti.

Il presidente regionale di FIBA Campania, Raffaele Esposito, sottolinea che «il progetto si basa su un impegno concreto verso l’ambiente e la gestione sostenibile delle spiagge. Grazie all’azione delle imprese aderenti, infatti, la costa del Parco Nazionale del Cilento è diventata un modello di sostenibilità ambientale. Queste iniziative dimostrano che FIBA Confesercenti è un interlocutore privilegiato per le associazioni che difendono il contesto naturalistico e ambientale, e che apprezzano l’approccio green e sostenibile promosso dall’associazione».

Nel prossimo mese di marzo, FIBA Confesercenti Campania avvierà una formazione sostenibile, certificata da Assoturismo Campania, per continuare ad investire nel settore e migliorarsi ulteriormente. Il presidente Esposito spera che questo modo di pensare e fare turismo possa essere ricompreso e premiato nella prossima legge di riordino nazionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata