Linea Blu, scintille tra Galzerano e la produzione: «Cultura è patrimonio di tutti», l’editore: «Rispettare lavoro altrui»

| di
Linea Blu, scintille tra Galzerano e la produzione: «Cultura è patrimonio di tutti», l’editore: «Rispettare lavoro altrui»

Non accenna a placarsi la polemica sulla puntata di Linea Blu dedicata al Cilento e andata in onda sabato pomeriggio su Rai uno. Dopo l’attacco dell’editore Giuseppe Galzerano, in cui sottolineava «un’informazione errata sulla struggente e mitica storia d’amore tra Palinuro e Camerota», «non scoperta dallo scrittore Niccolò Carmineo», arriva la replica degli autori. Un botta e risposta proseguito però in forma privata, in cui la conduttrice di Linea Blu e lo scrittore hanno spiegato in sintesi che «la cultura è patrimonio di tutti». 

 Polemiche sulla puntata di Linea Blu, Galzerano: «La Bianchi offende gli operatori culturali del Cilento»

Nella e-mail che Carmineo ha inviato all’editore, oltre a sottolineare l’impegno e la professionalità chel come per qualsiasi altra puntata, mettono in campo, ha detto che «raccontare storie narrate non vuol dire appropriarsene, ma donarle a chi non le conosce per farne tesoro». E ha ribadito che «la cultura non può essere appannaggio di pochi o di un singolo territorio, e chi ha la sensibilità di raccontarla può e anzi deve farlo». Chiude la missiva un «Tanto le dovevo», che avrebbe dovuto mettere la parola fine alla polemica. Ma la replica di Galzerano non si fa attendere. Secondo l’editore sarebbe un gesto da «condannare»: «Mi spiace, ma né Lei né Donatella Bianchi avete rispettato questa regola – ha scritto – e chi si appropria del lavoro e della fatica degli altri, senza citarli, compie un furto, che va condannato e non apprezzato. – continua nella polemica – Per quanto poi riguarda la ‘sensibilità’, Le assicuro che nel Cilento ne abbiamo davvero tanta, senza alcun bisogno di importarla. – e conclude – Per la verità, i versi sull’innamoramento di Palinuro della ninfa Camerota sono di Berardino Rota non di Virgilio».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata