Madonna «apparsa» a Casaletto Spartano, l’ironia: «Segnale per politici del Cilento». Il parroco: «Esisteva da anni»

| di
Madonna «apparsa» a Casaletto Spartano, l’ironia: «Segnale per politici del Cilento». Il parroco: «Esisteva da anni»

La Madonna è apparsa nella roccia. A Casaletto Spartano, nel costone che sovrasta il Capello, una nuova forma ha attirato lo sguardo di chi ogni giorno percorre quei sentieri, costringendoli ad osservare il fenomeno. Per vedere meglio e provare a capire. Non c’è stato neppure il tempo di gridare al «miracolo» che pare sia iniziato il tam tam di fedeli e curiosi. «Semplice coincidenza o un messaggio divino?», si interrogano i visitatori. 

Il posto Il contesto ispira una pace assoluta, e «apparizioni» a parte, il vero paradiso è l’Oasi del Capello FOTO, dove da marzo a ottobre il vero tam tam lo fanno i turisti che arrivano da ogni parte del mondo per rilassarsi e godersi lo spettacolo naturale della cascata dei Capelli di Venere. Ora, a quanto pare, la meraviglia sarà doppia, almeno per i fedeli. Perché la «Madonna nella roccia», così l’hanno soprannominata, appare proprio all’ingresso dell’oasi, guardando verso l’alto. 

«Miracolo», appare una immagine «di Madonna» nella roccia: paese del Cilento invaso da pellegrini | GUARDA IL VIDEO

Dubbi e mistero Ad interrogarsi sul presunto miracolo anche diversi credenti. Il parroco di Casaletto Spartano, don Antonio, preferisce non esprimere giudizi: «Non posso essere io ad esprimere un’opinione. Quella spetta al nostro vescovo – spiega al giornaledelcilento.it – Se è un miracolo questo accrescerà ulteriormente la nostra fede ma non spetta alla nostra parrocchia stabilirlo. Quello che so – poi aggiunge – è che ciò esisteva già da parecchi anni». 

Spiegazioni scientifiche «La forma della roccia, in effetti, richiama quella con la quale è raffigurata a volte la Madonna. – ha spiegato Franco Ortolani, geologo, raggiunto dal giornaledelcilento.it per una spiegazione scientifica – Si vede che l’ammasso roccioso calcareo nel quale la natura ha scolpito la forma è interessato da una stratificazione (indicata con le linee gialle tratteggiate) e da varie fratture (rappresentate con la linea rossa tratteggiata) che isolano blocchi di diverse dimensioni e forme allungate sub verticalmente. L’erosione della roccia avvenuta in millenni ha causato il distacco di blocchi di varia dimensione fino a scolpire naturalmente le forme attuali. Tra queste forme spicca quella che assomiglia alla Madonna. Anche in altre zone gli effetti dell’erosione della roccia hanno scolpito forme varie come ad esempio il famoso orso di fronte all’Arcipelago della Maddalena in Sardegna. Questa la spiegazione scientifica.  – spiega il docente di Geologia della università Federico II – Si può discutere sul come e perché proprio a Casaletto Spartano la natura si sia sbizzarrita a scolpire la roccia. Può anche darsi – ironizza Ortolani – che sia un importante segnale per gli amministratori pubblici del Cilento: forse lassù qualcuno ama il Cilento più di molti amministratori? Può essere una sollecitazione ad amare di più e a tutelare e valorizzare adeguatamente l’immenso patrimonio naturale che arricchisce il territorio cilentano? Mi piace pensare che questo sia il ‘significato’».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata