Marina di Camerota, dal porto l’invito al Cilento: «Venite alla Festa del Mare e dei Pescatori» | VIDEO

| di
Marina di Camerota, dal porto l’invito al Cilento: «Venite alla Festa del Mare e dei Pescatori» | VIDEO

Mentre Gerardo cuce la rete, Romolo accompagna gli ultimi turisti alla scoperta dell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta. Per oggi può bastare, manca poco al tramonto. Agosto si chiude con troppe giornate segnate dal maltempo. Settembre, invece, vede il sole splendere e il Cilento riempirsi di appuntamenti interessanti. Sagre, festival, incontri: c’è tutto, dall’arte alla cultura, passando per le tradizioni e gli antichi mestieri. Tra gli appuntamenti che affascinano di più e che ogni anno richiamano sul porto di Marina di Camerota migliaia di persone, c’è la Festa del Mare e dei Pescatori. Un evento organizzato dall’associazione Tuttinsieme con il patrocinio del Comune di Camerota e la collaborazione della Fondazione Meeting del Mare e, logicamente, di tutti i pescatori del borgo cilentano.

Cosa succede quella sera? Ce lo raccontano direttamente i protagonisti, coloro che popolano da decenni questo ricovero di imbarcazioni abbracciato dalla Torre dello Zancale e dalle spiagge di Lentiscelle e Marina delle Barche. Sono proprio loro che attraverso uno spot pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento, invitano turisti e abitanti di tutto il Cilento alla Festa del 5 settembre prossimo, mercoledì, che si svolgerà, a partire dalle ore 19.00, sulla piazza rossa del Porto.

Don Gianni Citro accoglierà i fedeli attorno alla lapide dei pescatori, aggiornata e sostituita proprio l’anno scorso in occasione della Festa del Mare. Poi l’apertura della Sagra del Pescato con il pesce azzurro appena catturato dalle lampare a largo di Marina di Camerota che verrà servito ai clienti in vari modi. Sul palco, intanto, il susseguirsi di esibizioni canore (Dutty Beagle e Daniele Sepe – Capitan Capitone e i fratelli della Costa) e di momenti importanti: come i festeggiamenti dai 170 anni dalla nascita di Marina di Camerota. Non resta che ascoltare il messaggio dei pescatori e cancellare gli impegni dall’agenda per il prossimo 5 settembre.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata