II Meeting Internazionale per la realizzazione del Sentiero del Mediterraneo si terrà ildal 13 al 16 maggio 2010

| di
II Meeting Internazionale per la realizzazione del Sentiero del Mediterraneo si terrà ildal 13 al 16 maggio 2010

Un appuntamento importante nato dalla collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e la Federazione Italiana Escursionismo con il sostegno dalla Presidenza del Comitato Regionale della Campania.
Un incontro che porterà nel parco delegati delle  federazioni escursionistiche del bacino del mediterraneo, come  Marocco, Spagna, Francia, Malta, Cipro e Italia, ma anche rappresentanti dei Paesi Balcanici.
All’incontro ci sarà il Presidente della European Ramblers Association – Mrs. Lis Nielsen (Danimarca) che insieme alla varie federazioni verificherà lo stato dei lavori nelle nazioni che hanno già aderito al progetto “Sentiero del Mediterraneo” e la possibilità di coinvolgere come prossimo obiettivo anche le nazioni del Vicino Oriente e del Nord Africa.
Si discuterà a Marina di Camerota, durante i quattro giorni, della possibilità di organizzare nel 2013 il primo Festival dell’Escursionismo sul Sentiero del Mediterraneo nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Un momento importante del meeting sarà poi l’inaugurazione del primo tratto italiano dell’E12 Sentiero del Mediterraneo e precisamente il Sentiero da Marina di Camerota a Porto Infreschi. Il cerimoniale prevede l’apposizione di un cippo commemorativo all’ingresso del porto di Marina di Camerota e la successiva escursione sul sentiero con rientro in barca dei partecipanti, per mostrare agli ospiti lo splendido scenario della costa, da poco divenuta Area Marina Protetta, denominata “Costa degli Infreschi e della Masseta”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata