Meeting del mare, don Gianni: «L’evento di quest’anno è il più bello di sempre»

| di
Meeting del mare, don Gianni: «L’evento di quest’anno è il più bello di sempre»

E’ iniziato il conto alla rovescia della ventunesima edizione del Meeting del Mare di Camerota, che si preannuncia ricca di novità. Dall’1 al 3 giugno, il palcoscenico del Meeting di Marina di Camerota vedrà esibirsi Bombino, Fabrizio Moro ed Erri De Luca. Sono loro i tre super ospiti della ventunesima edizione del Meeting del Mare. Per don Gianni Citro, storico organizzatore della manifestazione artistico musicale tra le più attese del Sud Italia, «è una delle edizioni più belle di sempre». Di seguito il post integrale pubblicato su Facebook

Agli amici del Meeting.

Carissimi tra una settimana appena ci immergeremo di nuovo nel mare di Camerota per la XXI edizione del Meeting. A un mese dall’anteprima di Sapri, il Meeting del Mare pianta la tenda sulla spiaggia di Marina di Camerota e, in questa casa, c’è posto per tutti. Si annullano le distanze e si diventa un grande popolo, amante della musica, dell’arte, dell’amicizia e della gioia. Io frequento poco i social ma spesso mi costringono a leggere delle “cose”… E mi sento in dovere di dirvi la mia.

Da 21 anni organizzo il Meeting del Mare, con un meraviglioso gruppo di ragazze e ragazzi di tutto il territorio campano, persone da stimare senza misura. Noi siamo una organizzazione no profit. Non vendiamo biglietti per gli eventi, non vendiamo bibite, panini, pasticcini e nient’altro che possa servire a finanziare l’evento. Non vendiamo niente. Ma regaliamo tutto. Esatto. Regaliamo. Come facciamo? Ve lo dico subito. A nostra volta riceviamo regali. Dagli Enti pubblici, da piccole e grandi aziende e da tanti affezionati amici. Quando più e quando meno. Quando si e quando no. Riceviamo e restituiamo tutto, senza trattenere nulla, al grande popolo del Meeting. Cosa ne otteniamo? Tanto bene, tanta amicizia e riconoscenza e tanta felicità. E siccome a casa mia abbiamo imparato a essere felici sia quando avevamo la pasta al forno che quando c’era solo pasta e patate per tutta la settimana, io e tutta l’organizzazione del Meeting siamo esageratamente felici, ogni anno di più, per quello che abbiamo e che possiamo darvi.

Per noi l’evento di quest’anno è il più bello di sempre… Con artisti splendidi e tanti giovani che hanno voglia di farsi ascoltare. E non perché siamo rassegnati, ma perché siamo contenti e a quelli che ogni anno rimpiangono Battiato (venuto già due volte) e altri…e ci lanciano addosso insulti, parole di disprezzo e gridano allo scandalo, vorrei dire che, fatto salvo il diritto di ciascuno di dissentire e di esprimere liberamente il proprio sentimento artistico, non è ammissibile la volgarità e la violenza delle parole. Probabilmente questi soggetti avranno anche detto “sei brutta” a una compagna di classe un po’ obesa e coi brufoli, e forse “che schifo” davanti a un piatto di cibo non gradito e magari “sei povero” al papà disoccupato. A noi questa categoria di persone non piace. E riteniamo che il solo vero scandalo sia il loro modo supponente e ottuso di emettere sentenze e pronunciare oracoli sugli sforzi altrui, mentre loro forse non hanno mai organizzato nemmeno una festa di compleanno e si sentono in diritto di giudicare il resto del mondo.

C’è uno spettacolo più potente di quello fatto da chi canta e chi espone ed è lo spettacolo di una umanità felice. Noi abbiamo imparato a essere contenti della felicità altrui. Anche quando le ragioni non le condividiamo del tutto. Da organizzatore non escludo un futuro dell’evento sempre più florido, non vi carico del peso enorme delle difficoltà organizzative, ma non vi consento di disprezzare il lavoro e l’amore che c’è dietro a questo evento. Il Meeting e’ davvero la casa di tutti, ma se qualcuno non dovesse riuscire a vincere il disagio per ciò che non capisce, resti a casa sua, magari un po’ da solo.. a riflettere. Noi aspetteremo pazienti che diventi un essere umano più disponibile e meno arrabbiato e torneremo a fare festa anche con lui.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata