Meeting del mare escluso dai finanziamenti regionali, Del Medico: «E’ giunto il momento della responsabilità»

| di
Meeting del mare escluso dai finanziamenti regionali, Del Medico: «E’ giunto il momento della responsabilità»

Il Meeting del mare, uno tra gli eventi musicali più noti del Sud Italia, escluso dai finanziamenti regionali agli eventi estivi della Campania. Dunque, data l’impossibilità da parte del Comune di Agropoli di reperire fondi in poco tempo, il concerto di De Gregori previsto per il 23 agosto è stato annullato. Rimane invariato il cartellone di Sapri, tutti gli eventi programmati sono stati confermati. Intanto, è stata presentata alla Regione la richiesta di riesame del progetto del Meeting del Mare. « Una brutta vicenda che vede coinvolta la totalità dei Comuni della fascia costiera del Cilento da Agropoli a Sapri (fatto salvo Camerota) e che ha generato un fortissimo conflitto istituzionale, gettando ombre sulla gestione delle risorse europee», spiega il sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico.

Poi aggiunge: «Il Comune di Sapri, capofila dell’accordo con Agropoli, Camerota, CasalVelino, andrà fino in fondo alla questione, ritenendo corretti i passaggi compiuti nella presentazione dell’istanza del Meeting la cui valenza è indiscutibile. L’assegnazione delle risorse destinate alle manifestazione di rilevanza nazionale e internazionale non può tenere fuori il Meeting del Mare,  – aggiunge il primo cittadino – non può essere una sterile valutazione tecnica ad escludere una delle poche iniziative, se non l’unica, in grado di coinvolgere migliaia di giovani. Sono proprio loro, i giovani, i veri protagonisti dell’evento nato come un movimento spontaneo di cultura artistico-musicale, concepito e promosso da un gruppo di giovani del territorio cilentano e del golfo di Policastro, animati e sostenuti dalla passione di don Gianni».

«Comprendo l’amarezza del direttore artistico don Gianni Citro – ha aggiunto Del Medico – ma da uomo delle istituzioni ho sempre avuto il massimo rispetto delle stesse, come degli uomini che le rappresentano, e voglio continuare a farlo. Credo che adesso sia giunto il momento della responsabilità. Confido quindi nell’iniziativa del presidente De Luca volta ad evitare ulteriori conflitti che di certo non giovano alle nostre comunità e alle istituzioni coinvolte. Le comunità della Costa Cilentana non possono essere escluse da una delle poche opportunità di promozione offerte dai fondi europei».

E ha concluso: «L’amministrazione comunale, in attesa della definizione della vicenda amministrativa, ha deciso di confermare tutte le iniziative in programma come da calendario annunciato». Lo start è previsto per il 29 agosto con lo spettacolo di apertura del cineteatro Ferrari con “Orfeo o della Musica che salva” a cura di Meeting del Mare e Jam Factory. Si prosegue il 30 agosto con Jam Camp Music and Art contest, rassegna musica emergente, Calcutta in concerto 31 agosto – Jam Camp Music and Art contest, rassegna musica emergente, e Daniele Silvestri in concerto.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata