Meeting del mare, svelato il secondo ospite: ecco chi è

| di
Meeting del mare, svelato il secondo ospite: ecco chi è

Svelato il nome del secondo ospite del Meeting del mare 2015. Saranno i Verdena a calcare il palcoscenico dell’evento più atteso dell’estate cilentana venerdì 5 giugno. Pochi giorni fa la notizia del primo ospite ad esibirsi a Marina di Camerota, quello de «Lo Stato Sociale». C’è attesa tra i giovani per conoscere il programma completo della manifestazione artistica e culturale ideata da don Gianni Citro, che giunge quest’anno alla sua diciannovesima edizione.

I Verdena I Verdena si sono formati ad Albino (BG) a metà degli anni ‘80. Il gruppo è formato dai fratelli Ferrari, Alberto (voce, chitarra) e Luca (batteria). Nel 1996 si unisce alla band la bassista Roberta Sammarelli. Nel luglio del 1997 il trio registra un demotape di cui verranno vendute circa 500 copie ai concerti e che permette alla band di continuare a suonare dal vivo. La band viene contattata da numerose etichette indipendenti, ma nel settembre del 1998 accettano la proposta di Black Out/Universal con cui firmano un contratto pochi mesi più tardi. Nel Marzo del 1999, il trio inizia a lavorare all’album di debutto “Verdena”, album che venderà più di quarantamila copie e varrà alla band il “Premio PIM” di Repubblica come miglior gruppo rivelazione del 1999. La produzione dell’album è affidata allo storico chitarrista di CCCP, CSI e PGR Giorgio Canali;

L’attività live dei Verdena s’intensifica. Nel frattempo, tra uno spostamento e l’altro su e giù per la penisola, la band prova nuove idee, stratificando maggiormente il proprio suono con l’aggiunta di un piano rhodes e di un mellotron. Il 15 giugno 2001 esce l’EP “Spaceman”, il cui singolo anticipa l’uscita del secondo album della band, “Solo un grande Sasso”, con la produzione di Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours; Il disco, appena uscito, ottiene ampi consensi dalla critica musicale e guadagna in breve la sesta posizione della classifica FIMI. Il 26 Ottobre 2001 i Verdena iniziano il tour di “Solo un Grande Sasso” che li vedrà impegnati praticamente per tutto il 2002, con date in tutta Italia e partecipazioni a due festival olandesi.

Nell’estate del 2003 i Verdena iniziano le registrazioni del terzo album, “Il Suicidio dei Samurai”. L’album esce ad inizio 2004, anticipato dall’EP “Luna”, entra in classifica nei primi posti della top ten italiana. Come accaduto per “Solo un Grande Sasso” il lungo tour registra una costante crescita di pubblico e parecchi sold out. Nel mese di Aprile 2005 “Il Suicidio dei Samurai” verrà pubblicato in Svizzera (18 Aprile) e successivamente in Germania (12 Settembre). Sempre nel mese di Aprile, i Verdena faranno un tour promozionale in alcune città tedesche e svizzere. Nel mese di Aprile dell’anno seguente, il disco esce per la prestigiosa etichetta francese Barclay “Il Suicidio dei Samurai”. Anche qui, come in Germania, Svizzera ed Austria, il disco viene pubblicato nella sua versione originale.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata