Presentate le linee di quest’anno, si parla pure di corse serali

| di
Presentate le linee di quest’anno, si parla pure di corse serali

Il progetto si chiama «Salerno via Mare»: corse serali di venerdì e sabato per Minori, Amalfi e Positano. La novità dell’estate 2010 salernitana è stata annunciata ieri mattina a Palazzo Sant’Agostino, durante la conferenza stampa della Tms, nell’ambito della quale sono state anche illustrate nel dettaglio le tratte del Metrò del Mare che toccano le località della costiera cilentana. «Il trasporto marittimo serale verso la Costiera Amalfitana – ha detto il presidente della Provincia Edmondo Cirielli – è un servizio importante per i giovani del salernitano che possono viaggiare in condizioni di sicurezza vista l’alta incidentalità sulle nostre strade. L’auspicio è quello di estendere collegamenti serali, anche verso il Cilento».

NEL CILENTO – Per ora il Cilento dovrà accontentarsi fino al 5 settembre prossimo delle cinque linee del Metrò del Mare: Cilentana, Golfo di Salerno, Napoli-Licosa-Palinuro, LicosaCapri-Napoli; Sapri-Capri-Napoli. «La Tms- ha detto Franco Annunziata, presidente dal maggio scorso della società che gestisce i servizi di terra del Metrò del Mare – punta a potenziare il trasporto marittimo attraverso la promozione e la riqualificazione delle realtà portuali provinciali. Per questo continuiamo a gestire i servizi portuali in vari approdi della provincia». E per il futuro la Tms ha avviato uno studio per mettere in collegamento Salerno con Maratea. «L’obiettivo di medio-lungo periodo- ha aggiunto Annunziata – è fare della Tms quello che, su gomma e su strada, è il Cstp, attivando linee complementari e aggiuntive a quelle del Metrò del Mare». Presente alla conferenza stampa l’assessore provinciale ai trasporti Lello Ciccone che illustrando "Salerno via Mare" ha annunciato una verifica delle condizioni per effettuare una fermata anche a Cetara. Le linee del Metrò Mare invece che riguardano il Cilento toccheranno i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Sapri.

SCALI TAGLIATI FUORI – Al momento, scali sospesi, invece, sia per il porto di Camerota che di Palinuro. Chi vorrà lasciare la macchina a casa e servirsi delle vie del mare potrà scegliere la linea Cilentana, attiva venerdì, sabato e domenica, con partenza da Salerno e arrivo a Sapri, oppure la linea Golfo di Salerno, dal lunedì al giovedì. Si sale a Salerno, si può scendere ad Agropoli, San Marco di Castellabate, Positano. Ultima fermata Amalfi. Nel cambio di immagine che il Metrò del Mare ha subito quest’anno, c’è anche la denominazione delle tratte. Non più sigle, ma nomi di località. Nasce così la linea Napoli-Licosa-Palinuro. Si parte alle 8.15 da Napoli Beverello. Alle 10.35 si può essere ad Acciaroli. E non poteva mancare un collegamento con l’isola di Capri. Partenza alle 8.15 da Agropoli e arrivo alle 10.15 a Capri. Ultima linea è la Sapri-Capri-Napoli.

 

fonte: corrieredelmezzogiorno.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata