Morigerati, centinaia tra geologi e appassionati per il Geofestival: «Qui la natura non dorme mai»

| di
Morigerati, centinaia tra geologi e appassionati per il Geofestival: «Qui la natura non dorme mai»

Un vero gioiello incastonato nella natura in quel luogo quasi alla fine della Campania diventato uno dei principali geositi d’Italia per il rilevante fenomeno carsico. Si tratta dell’oasi Wwf Grotte del Bussento di Morigerati, che lo scorso fine settimana ha ospitato una nuova edizione del Geofestival. E’ qui che in centinaia, tra studenti dell’Università di Salerno, geologi, appassionati e curiosi si sono dati appuntamento per un week-end all’insegna della natura e della formazione. Il Comune di Morigerati, in collaborazione con Iren, ha proposto un viaggio alla scoperta delle bellezze geologiche del paese. La collaborazione con Domenico Guida, geologo e docente di Geologia all’università di Salerno ha permesso di condividere con gli studenti un momento di conoscenza del patrimonio geologico di Morigerati, un’occasione per visitare luoghi con caratteri geologico-naturalistici di rilievo internazionale. 

Escursioni e visite guidate nell’Oasi (oltre 200 i visitatori) ma anche formazione, con due convegni che si sono svolti nel week-end a Morigerati. All’incontro di sabato pomeriggio hanno preso parte il sindaco di Morigerati Cono D’Elia, il presidente del Parco nazionale del Cilento Tommaso Pellegrino, il direttore del Parco Angelo De Vita, i docenti e geologi Domenico Guida e Vittorio Bovolin, Adriana Cavaglià coordinatore della Commissione Protezione Civile del Consiglio Nazionale dei Geologi, Marianna Amato, consulente scientifica Mida, l’architetto e coordinatore del Took MC, Franca Bello, il presidente della fondazione Mida Francescantonio D’Orilia, il sindaco di Casaletto Spartano Giacomo Scannelli e Arnaldo Iudici, consulente di gestione dei beni ambientali. L’incontro è stato concluso da Luigi Bonifacino, direttore di Iren Energia, che ha raccontato l’esperienza dell’accordo Iren-Parco nazionale del Gran Paradiso ed ha sottolineato come si possa fare sinergia per un uso razionale delle risorse ambientali. Un incontro che ha suggellato il clima di collaborazione che si è instaurato tra Iren e il Comune di Morigerati. 

La quattro giorni di Geofestival, iniziata il 28 maggio e conclusa il 2 giugno, oltre ai laboratori di esperienza geologica e alle passeggiate tematiche all’Oasi con guide naturalistiche e geologi, ha ospitato il seminario dal titolo “Il Sistema Carsico del Bussento medio verso il bacino sperimentale Unesco sul carsismo mediterraneo”. La manifestazione si è arricchita della presenza dell’artista Piera Lombardi, che ha chiuso la giornata di sabato con un concerto nella suggestiva cornice di piazza Chiesa.

 ©



Consigliati per te

©Riproduzione riservata