Pertosa: sabato il convegno “Lavoro nero: come restituire dignità ai lavoratori”, in memoria di Annamaria e Giovanna

| di
Pertosa: sabato il convegno “Lavoro nero: come restituire dignità ai lavoratori”, in memoria di Annamaria e Giovanna

Le persone che perdono la vita a causa di incidenti sul posto di lavoro sono tante, tantissime. Di questa enorme piaga, infetta, che dilania il tessuto sociale dell’ intera penisola italiana, se ne parla davvero poco. Quando se ne parla, solitamente, è nelle immediate vicinanze di una tragedia, di una morte bianca. Poi il colpevole silenzio cala sulle nostre esistenze, l’ indifferenza ci anestesizza e pochi hanno voglia di dire e ribadire che, nella maggior parte dei casi, la gente muore sul lavoro perchè non si rispettano le norme di sicurezza che la legge prevede.

Il Comune di Pertosa, con il patrocinio della Fondazione MIdA, ricorda Annamaria Mercadante e Giovanna Curcio, donne morte sul lavoro a Montesano sulla Marcellana. Si svolgerà il convegno "Lavoro nero: come restituire dignità ai lavoratori", la quarta edizione del premio "Impresa Etica" e il conferimento ad un lavoratore del titolo di "Operaio cavaliere del lavoro". Il tutto accadrà sabato 19 alle ore 17.30 c/o l’auditorium del Museo Mida1 di Pertosa.

Dopo i saluti del sindaco di Pertosa, Michele Caggiano, sono previsti gli interventi di Marco Proto dottore in Giurisprudenza, Franco Tavella segretario generale CGIL Salerno, Antonio Boccuzzi deputato del PD, ex operaio della Tyssen. Moderatore sarà Enzo Faenza, della rivista "I centopassi"; interverrà l’attrice Assunta Marino.


Consigliati per te

©Riproduzione riservata