Naufragio piroscafo ‘Utopia’: nasce gemellaggio tra Buonabitacolo e La Linea de la Conceptión

| di
Naufragio piroscafo ‘Utopia’: nasce gemellaggio tra Buonabitacolo e La Linea de la Conceptión

Nasce il gemellaggio tra Buonabitacolo e La Linea de la Conceptión, nel sud della Spagna. Una importante iniziativa che ha radici in un fatto tragico, il naufragio del piroscafo Utopia durante il quale persero la vita circa 580 persone provenienti dal Sud Italia, tra cui sei concittadini di Buonabitacolo.

L’amministrazione comunale di La Linea de la Conception ha accolto la proposta di Gemellaggio del Comune di Buonabitacolo e dato seguito con i relativi atti e l’istituzione di un Comitato di accoglienza per i giorni 16, 17 e 18 marzo 2023 quando una delegazione del Comune di Buonabitacolo si recherà presso il Comune spagnolo per celebrare il gemellaggio e rendere onore alle vittime del naufragio del piroscafo Utopia, avvenuto nei pressi dello Stretto di Gibilterra il 17 marzo 1891.

Un importante atto di solidarietà e amicizia tra due comuni accomunati dalla terribile tragedia del naufragio; un gesto significativo che intende restituire onore e memoria alle vittime.

«Sono molto grato all’assessore Ernesto Alfano e alla professoressa Pina Mafodda, – dichiara il sindaco Giancarlo Guercio, – che qualche mese fa mi hanno informato su un fatto di cui non avevamo più memoria. Con l’animo pieno di emozione apprendiamo la volontà del Comune di La Linea di aderire alla nostra Proposta di Gemellaggio e ci prepariamo a fare visita ai luoghi della tragedia che vide morire 6 dei nostri concittadini e circa 580 persone provenienti dal Sud Italia. Ricorderemo le loro speranze, le loro emozioni, il dolore di dover lasciare la loro terra natìa. Voglio esprimere infine un ringraziamento particolare al caro Juan Franco Rodríguez, Alcalde de La Linea de la Conceptión per aver fortemente creduto con me nella costruzione di una nuova amicizia tra due comuni accomunati da un fatto tragico e importante. La solidarietà tra i popoli è e sarà un punto di forza per le future comunità».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata