Nel Cilento è ancora allerta meteo: freddo e neve a bassa quota

| di
Nel Cilento è ancora allerta meteo: freddo e neve a bassa quota

La direzione generale per i lavori pubblici e la protezione civile della Regione Campania diramano un altro bollettino meteo che contiene l’allerta meteo prevista per tutta la giornata di oggi, martedì 19 gennaio. La protezione civile avvisa tutti i sindaci che sono previsti i seguenti fenomeni meteorologici avversi: 

•Neve e gelate: isolate nevicate a quote superiori ai 400 metri. Gelate persistenti a quote superiori ai 500 metri e, dalla sera, anche a quote inferiori. *Zona di allerta 3-4

•Neve e gelate: locali nevicate a quote superiori ai 400 metri. Gelate persistenti a quote superiori ai 500 metri e, dalla sera, anche a quote inferiori. *Zona di allerta 5-6-7-8

•Neve e gelate: nevicate anche di moderata intensità quote superiori ai 400 metri. Gelate persistenti a quote superiori ai 500 metri e, dalla sera, anche a quote inferiori.

La protezione civile invita i sindaci della Regione Campania, ad adottare ogni utile provvedimento previsto dalle rispettive pianificazioni per contrastare il fenomeno delle gelate e nevicate ai fini della sicurezza stradale e per evitare possibili condizioni di isolamento. «Inoltre si raccomanda – scrive la protezione civile – in particolare nelle zone montuose, di prestare attenzione alle aree a verde pubblico e alle strutture soggette a sollecitazioni dei venti e al sovraccarico della neve. Infine, per il permanere delle basse temperature in particolare nelle ore notturne, s’invitano gli enti e sindaci in indirizzo di allertare le proprie strutture assistenziali per fornire eventuale soccorso e assistenza alle fasce fragili della popolazione, persone in stato d’indigenza e ai senza fissa dimora».

*Zona 1: piana campana, napoli, isole, area vesuviana; zona 2: alto volturno e matese; zona 3: penisola sorrentino-amalfitana, monti di sarno e monti picentini; zona 4: alta irpinia e sannio; zona 5: tusciano e alto sele; zona 6: piana sele e alto cilento; zona 7: tanagro; zona 8: basso cilento.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata