«No triv bike tour», staffetta in bici dal Sannio alla Val d’Agri passando per il Vallo di Diano

| di
«No triv bike tour», staffetta in bici dal Sannio alla Val d’Agri passando per il Vallo di Diano

«No triv bike tour» è il lento viaggio in bici, ma anche a piedi e con gli asini, che si svolgerà in cinque giorni tra fine aprile e inizio maggio e partirà dall’estrema punta del Sannio, ai confini col Molise, per arrivare in Val d’Agri, la più grande piattaforma di estrazione petrolifera europea su terraferma, passando per l’Irpinia, l’Alta Basilicata, il Vallo di Diano. Sono migliaia i chilometri quadrati interessati da permessi di ricerca petrolifera in aree ricche di acqua, biodiversità e risorse naturali e spesso limitrofe o all’interno di Parchi naturali, SIC e Oasi WWF.

Ogni associazione, comitato e singolo partecipante ha contribuito liberamente fornendo il proprio sostegno in fasi specifiche. La Fiab (Federazione Italiana Amici Bicicletta) Sannio-Irpinia si occuperà esclusivamente dell’organizzazione del viaggio in bicicletta tra una tappa e l’altra aggregando entro il 21 aprile altri partecipanti, anche per tratti intermedi, ai due cicloturisti che faranno tutto il cammino. I singoli comitati e associazioni cureranno l’organizzazione degli eventi e iniziative previste con momenti di incontro, informazione, testimonianza e promozione del territorio. La piattaforma Forum Ambientale dell’Appennino, che ha accolto l’idea de il Ciclonauta Claudio Ferraro socializzandola e aggregando i territori, diffonderà le informazioni attraverso www.forumambientale.org/terre-di-passaggio. Un gruppo di comunicazione (tre videomaker e una giornalista) seguirà l’intero cammino  sui social con clip serali, foto e un diario di viaggio e, al termine, un documentario libero e gratuito.

Il viaggio inizia il 29 aprile da Santacroce con arrivo a Benevento. Il 30 aprile, tappa a  Gesualdo, in Irpinia. Il primo maggio sosta a Muro Lucano, nel Marmo Melandro e il 2 maggio tappa ad Atena Lucana. Infine il 3 maggio, dopo il passaggio al Centro oli di Viggiano, si chiude a Villa d’Agri con il resoconto dell’iniziativa e una conferenza stampa finale. Il 15 aprile ad Avellino a rappresentare i territori già alle 17 per i gruppi di lavoro e alle 18.00 per raccontarsi ci saranno, tra gli altri: Vincenzo Amato dei No Triv Sannio, Francesco Masi dei No triv Basilicata per la Val d’Agri, Teresa Zaccardo e Donato Cerone di Un muro contro il petrolio dal Marmo Melandro, Enrico Saluzzi del Comitato No Petrolio Vallo di Diano, Goffredo Pesiri di No trivellazioni petrolifere Gesualdo. Nel corso dell’evento sarà proiettato un primo clip a cura di Giovanni Lancellotti ed Emma Barbaro che insieme a Domenico Martoccia ed Edmondo Ragone seguiranno il viaggio.

Confluiscono in #Terredipassaggio iniziative altamente simboliche come il Cammino silenzioso con gli asini che partirà il 30 da Atena Lucana e arriverà a Viggiano il 3 per donare alla Madonna nera i frutti del territorio e si congiungerà al Ciclonauta. Ma anche le azioni di guerrilla gardening previste per il 26 aprile nel Vallo di Diano o l’escursione di Sinergie e Cai che giungerà in contemporanea ai cicloturisti a Bisaccia il primo maggio e tante altre di cui si darà notizia con l’aggiornamento dei programmi.

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata