«Notte degli artisti» incanta Vallo Della Lucania, soddisfatto sindaco Aloia: «Spessore culturale importantissimo» l FOTO

| di
«Notte degli artisti» incanta Vallo Della Lucania, soddisfatto sindaco Aloia: «Spessore culturale importantissimo» l FOTO

Conclusa ieri la prima delle due serate della ‘Notte degli artisti’ a Vallo Della Lucania. Con la nuova piazza riqualificata a fare da cornice, Vallo si è riempita di artisti ed artigiani locali. Lungo le vie cittadine esposti quadri ed altre creazioni di artisti locali e non. Una notte bianca a sfondo culturale per la nota cittadina cilentana. La vera attrazione si trova però all’interno del palazzo di città dove hanno trovato posto le opere di Paolo De Matteis, rinomato pittore di fine seicento, il maestro Wilkens ed Angelina Silvestre. ‘Sfida tra apolloe il satiro Marsia e il giudizio di re mida’ questo il titolo dell’opera che più di tutte ha attratto il pubblico nel visitare la casa comunale. La tela, datata 1710 è del maestro De Matteis, originario del Cilento più precisamente di Piano Vetrale. L’appuntamento è dunque fissato per stasera, domenica 19 luglio, per la serata conclusiva.

«È un appuntamento importante, oramai tradizionale per la nostra cittadina dato che si svolge da 4 anni questa manifestazione che ha uno spessore culturale importantissimo perché si cerca di valorizzare quelli che sono gli artisti del posto – spiega Toni Aloia, sindaco di Vallo Della Lucania – La ricchezza del nostro Cilento molto spesso non viene valorizzata e non gli viene dato il giusto spazio. Ringrazio chi ha collaborato con noi quindi la ‘Rosa bianca’ la banca del Cilento e Lucania sud che hanno dato un contributo importante per la realizzazione di questo evento, evento che corona uno dei due aspetti importanti, innanzitutto la presenza di ospiti di un certo livello alcuni internazionali e poi gli altri artisti della zona».

«Il secondo aspetto importante è che in questa occasione abbiamo inaugurato nel palazzo di città un’opera che ci è stata data in comodato d’uso dal proprietario, l’avvocato Visone che ringrazio come ringrazio don Gianni Citro che si è prodigato per arrivare a questo obbiettivo, si tratta di un’opera molto importante di Paolo De Matteis di altissimo valore artistico e culturale ed invito i miei cittadini a visitarla perché è qualcosa di realmente eccellente – continua il primo cittadino che passa a parlare poi della risposta che i cittadini hanno dato a quest’iniziativa – Io realmente resto meravigliato ed entusiasta di quella che è la risposta che sta dando Vallo a questa serata, ma anche a quella dell’inaugurazione della riqualificata piazza Vittorio Emanuele, realmente c’era un fiume di gente, una folla che è stata di conforto dopo tanti sacrifici e tanti ingiustificati attacchi che abbiamo subito – e poi conclude – La mia è una grande soddisfazione per un risultato che è stato raggiunto in un momento di crisi economica senza precedenti, in appena 4 anni abbiamo totalizzato come finanziamenti circa 12 milioni di euro e onestamente non è poco».

©

Foto ©Giuseppe Palladino

Consigliati per te

©Riproduzione riservata